Il mese di agosto inizia con temperature elevate in gran parte d’Italia, mentre il weekend sembra presentare condizioni più miti. Le previsioni meteorologiche indicano una riduzione dell’intensità del caldo per i prossimi giorni, portando a una situazione climatica più gestibile.
02 agosto 2024 | 00.10
LETTURA: 2 minuti
Secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute, nonostante il gran caldo di oggi venerdì 2 agosto, il numero delle città con bollino rosso è diminuito a 10, mostrando un miglioramento rispetto ai giorni precedenti. Inoltre, le attese per il fine settimana indicano una diminuzione delle criticità legate alle alte temperature.
Oggi bollino rosso in 10 città: quali sono
Attualmente sono 10 le città italiane contrassegnate dal bollino rosso, su un totale di 27 monitorate. Le città interessate includono:
- Bologna
- Bolzano
- Brescia
- Firenze
- Frosinone
- Latina
- Perugia
- Rieti
- Roma
- Viterbo
Per quanto riguarda altre città, Bari e Campobasso hanno un bollino arancione.
Domani i bollini rossi scendono a 7
Con l’arrivo di sabato 3 agosto, il numero delle città con bollino rosso scenderà a 7. Le città a rischio massimo sono:
- Firenze
- Frosinone
- Latina
- Perugia
- Rieti
- Roma
- Viterbo
Le altre città si troveranno in condizioni con bollino giallo (rischio 1). La sole eccezione sarà Catania, con bollino arancione, mentre Napoli e Trieste saranno a rischio 0 (bollino verde).
Il caldo persiste, ma i temporali allevieranno l’afa
Le temperature continueranno a rimanere elevate anche oggi, con punte di 41°C a Siracusa e 39°C a Catania e Foggia, mentre gran parte del sud Italia registrerà 38°C. In Sardegna, i valori saliranno a 43-44°C in zone interne. Al nord si prevede l’arrivo di temporali, specie nelle Alpi e nelle aree circostanti.
Il Centro Italia sperimenterà i primi temporali dopo giorni di calma: dalla notte fino al mattino di sabato 3 agosto ci saranno rovesci in Alto Adriatico, con estensione a gran parte delle regioni centrali e a parte del Nord-Est. Questo porterà a un’interruzione dell’afa opprimente in diverse aree.
Dopo l’arrivo dei temporali, si prevede un lieve abbassamento delle temperature, che però sarà temporaneo. Infatti, a partire da lunedì 5 agosto, si attende una nuova ondata di caldo proveniente dal nord Africa, segnalando che nonostante i temporali, il caldo intenso non è ancora giunto al termine.