Guerra Totale e Vendetta: Dichiarazioni dal Vice Capo degli Houthi
La situazione internazionale continua a rimanere tesa, con eventi che coinvolgono Israele, Hamas e le forze Iraniane. Nasr al-Din Amer, vice presidente dell’Autorità per i media degli Ansar Allah, ha rilasciato dichiarazioni significative riguardo al conflitto in corso, descrivendo una “guerra totale” contro Israele.
Le Parole di Nasr al-Din Amer
Amer ha affermato che “tutte le opzioni sono possibili”, ribadendo il fermo impegno degli Houthi in risposta a provocazioni esterne. Tali affermazioni seguono l’omicidio di Ismail Haniyeh, leader politico di Hamas, avvenuto a Teheran.
Le Conseguenze della Morte di Haniyeh
Il brutale omicidio, attribuito a forze israeliane, ha scatenato reazioni incisive da parte della Iran e dei suoi alleati. Durante i funerali a Teheran, sono stati commemorati anche Fuad Shukr, comandante di Hezbollah, anch’egli vittima di un raid a Beirut. Le autorità iraniane hanno promesso una vendetta rigorosa contro Israele, accusandolo di aver oltrepassato ogni limite.
Le Reazioni dalle Autorità Iraniane
Il presidente del parlamento iraniano, Mohammad Bagher Ghalibaf, ha dichiarato che l’Iran agirà secondo le direttive della Guida Suprema, Ali Khamenei, per vendicare Haniyeh. Ghalibaf ha sottolineato come Israele pagherà un prezzo alto per le sue azioni, evidenziando la determinazione del governo iraniano nel perseguire la giustizia.
Messaggi di Resistenza
Il vice leader di Hamas a Gaza, Khalil al-Hayya, ha anche rilasciato un messaggio di incoraggiamento alla resistenza, affermando che il sangue di Haniyeh sarà un simbolo di unità e di lotta per la liberazione della Palestina e di Gerusalemme. La lotta contro l’occupazione sionista proseguirà fino al raggiungimento della libertà e del diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese.
Personalità Coinvolte
- Nasr al-Din Amer
- Ismail Haniyeh
- Fuad Shukr
- Mohammad Bagher Ghalibaf
- Khalil al-Hayya
- Ali Khamenei