Parigi 2024: Carini Si Ritira Contro Khelif, Sorpresa nei Giochi Olimpici

Angela Carini ha interrotto prematuramente il suo incontro di boxe durante le Olimpiadi di Parigi 2024, a causa della sfida contro l’atleta algerina Imane Khelif, risultata controversa per il suo passato nelle competizioni internazionali.

01 agosto 2024 | 12.32

LETTURA: 2 minuti

L’incontro odierno, valido per gli ottavi di finale della categoria -66 kg, si è risolto in pochi attimi. Dopo alcuni scambi iniziali, l’azzurra si è recata nel proprio angolo per sistemare il caschetto. Dopo aver subito un colpo rovinoso, ha deciso di ritirarsi, segnando la conclusione della sua gara.

Dopo l’annuncio del ritiro, Carini non ha contraccambiato il saluto della rivale e, visibilmente commossa, è crollata in ginocchio, mentre Khelif si è rivolta all’angolo dell’atleta italiana.

Dopo circa quarantacinque secondi dall’inizio, Carini ha deciso di abbandonare l’incontro.

Il match ha sollevato dibattiti e discussioni in merito alla presenza dell’atleta africana in una competizione femminile, dovuta a controversie passate legate ai suoi livelli di testosterone. Khelif era stata esclusa dai Mondiali 2023, ma il Comitato Olimpico Internazionale ha confermato che tutte le atlete partecipanti rispettano i requisiti.

la difesa dell’algeria

Il Comitato Olimpico algerino ha ufficialmente difeso Khelif, definendo le critiche mosse nei suoi confronti come “attacchi immorali”. In un comunicato, il Coa ha respinto con fermezza le accuse provenienti da alcuni media, etichettandole come “bugie completamente infondate” e ha espresso il proprio sostegno all’atleta, sottolineando la solidarietà della nazione.