Caronte infiamma Milano: Picchi di 38 gradi e allarme grandine per il Nord

situazione meteorologica attuale

Il clima nella giornata di oggi, 1 agosto 2024, si presenta caratterizzato da un persistente caldo afoso, causato dall’anticiclone africano noto come Caronte. Sono previsti picchi di temperatura che raggiungeranno addirittura i 44 gradi in alcune zone. Milano, ad esempio, registrerà temperature vicino ai 38 gradi, mentre nel Triveneto si prevedono forti temporali e possibilmente grandinate, che non avranno però un impatto significativo sull’onda di caldo.

temperature previste

Secondo Lorenzo Tedici, esperto meteorologo, il caldo sarà eccezionalmente intenso nelle regioni centrali e meridionali dell’Italia. Le stime per le temperature includono:

  • 43-44°C nelle aree interne della Sardegna.
  • 40°C a Oristano.
  • 39°C a Foggia, Ferrara, Forlì, Nuoro e Terni.
  • 38°C a Milano, Bologna, Chieti, Ascoli Piceno, Fermo e Macerta.
  • Temperature intorno ai 37°C diffuse nel resto del Paese.

previsioni per i prossimi giorni

evoluzione della prossima giornata

Nelle giornate a seguire, ovvero venerdì 2 agosto, si prevede un proseguimento della fase di caldo estremo, con Siracusa che potrà raggiungere i 41°C, e le altre città del sud che si assesteranno tra i 39°C e i 38°C. Anche in Sardegna ci si aspetta una persistente calura di 43-44°C nelle zone lontane dal mare, mentre al Nord sono attesi temporali significativi, in particolare sulle Alpi, con possibilità di rovesci verso le pianure limitrofe.

aggiornamenti per sabato 3 agosto

Sabato si assisterà a una transizione climatica a causa dell’arrivo di temporali che interesseranno Alto Adriatico, con fenomeni che si estenderanno anche verso altre regioni centrali e parte del Nord-Est. Si prevendono piogge intermittenti su gran parte del territorio, da Lazio fino alla Romagna, che potrebbero alleviare l’afa accumulata nei giorni precedenti.

dettagli ulteriori sulle previsioni

Le previsioni specifiche per i prossimi giorni sono le seguenti:

  • Giovedì 1: Al Nord, temporali in arrivo dalle Alpi verso le pianure. Al Centro, sole con picchi di 38°C (fino a 43°C in Sardegna). Al Sud, cielo sereno con caldo oltre i 40°C.
  • Venerdì 2: Al Nord, temporali sparsi, soprattutto nel Triveneto e in Emilia. Al Centro, sole e temperature tra 37-39°C. Al Sud, persistente sole e caldo intenso.
  • Sabato 3: Al Nord, possibili rovesci sui monti del Triveneto e occasionali in Emilia. Al Centro, sole con qualche rovescio, lieve calo termico. Al Sud, piogge rapide intermezzo sui rilievi.
  • Tendenza futura: Nuova ondata di caldo africano prevista all’inizio della nuova settimana, con temperature elevate per almeno dieci giorni.