il presidente ucraino sulla diplomazia e la guerra
Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha espresso la posizione del suo governo riguardo al conflitto con la Russia e alla necessità di un intervento diplomatico. Durante un’intervista rilasciata a importanti media francesi, ha sottolineato l’importanza della partecipazione della Russia al prossimo vertice di pace, affermando che un’ampia coalizione mondiale desidera il suo coinvolgimento.
la necessità di un tavolo di discussione
Zelensky ha osservato che “la maggioranza del mondo” sostiene la presenza russa al secondo vertice per garantire risultati significativi. Il leader ucraino ha dichiarato: “Non possiamo opporci al desiderio globale di avere la Russia al tavolo delle trattative”. Ha anche rinnovato le speranze che i negoziati possano porre fine al conflitto se la Russia dimostrerà la volontà di partecipare a diplomatici processi.
olimpiadi e conflitto
sanzioni e partecipazione russa
Commentando la partecipazione di atleti russi e bielorussi ai Giochi Olimpici, Zelensky ha espresso la sua sorpresa nel constatare che, nonostante le sanzioni, la Russia continua a trarre vantaggio economico. Ha dichiarato che le sanzioni attuate sono solo in parte efficaci e ha ribadito l’importanza di vietare ufficialmente la presenza della squadra russa alle Olimpiadi.
esercitazioni nucleari in russia
Nel contesto internazionale, la Russia ha avviato la terza fase delle esercitazioni sulle armi nucleari non strategiche. Secondo quanto comunicato dal ministero della Difesa russo, questa fase coinvolge unità dei distretti militari centrale e meridionale, che include anche le forze attive nei territori occupati in Ucraina.
dettagli delle esercitazioni
Le esercitazioni prevedono addestramenti specifici per il personale militare, con un focus sull’acquisizione di munizioni per i sistemi missilistici tattici Iskander-M. Il ministero ha spiegato che si svolgeranno esercitazioni esercitandosi ad equipaggiare i lanciatori e manovrare verso posizioni strategiche per simulazioni di lancio.