impatti della vaccinazione anti-covid sulla salute cardiovascolare
Recenti ricerche evidenziano i significativi effetti benefici della vaccinazione anti-Covid sulla salute cardiovascolare degli adulti. Un grande studio condotto su oltre 46 milioni di persone, rappresentando un’ampia parte della popolazione inglese, ha mostrato una diminuzione nell’incidenza di infarti e ictus post-vaccinazione. Questi risultati sono stati pubblicati nella rivista Nature Communications e realizzati da scienziati delle università di Cambridge, Bristol ed Edimburgo.
metodologia dello studio
La ricerca è stata eseguita utilizzando dati sanitari anonimizzati forniti dal National Health Service (NHS) e si è concentrata sull’analisi degli eventi cardiovascolari tra l’8 dicembre 2020 e il 23 gennaio 2022. I ricercatori hanno confrontato l’incidenza di malattie cardiovascolari dopo la somministrazione della vaccinazione contro Covid-19 con i dati pre-vaccinazione, in un procedimento mirato ad analizzare le conseguenze della campagna vaccinale.
risultati ottenuti
È stato osservato che l’incidenza di trombosi arteriose, che include infarti e ictus, era fino al 10% inferiore nelle 13-24 settimane successive alla prima dose di vaccino. Dopo la seconda dose, questa riduzione raggiungeva il 27% per il vaccino AstraZeneca e il 20% per il vaccino Pfizer/BioNTech. Inoltre, i ricercatori hanno notato un andamento analogo per eventi trombotici venosi.
analisi delle complicazioni cardiovascolari
Il lavoro di ricerca ha messo in luce che l’incidenza di malattie cardiovascolari tende ad essere più alta dopo un’infezione da Covid-19, specialmente nei casi gravi. Questo fatto potrebbe spiegare perché i soggetti vaccinati presentino un rischio ridotto di infarti e ictus. Inoltre, gli autori dello studio hanno sottolineato che, sebbene ci siano state segnalazioni di rare complicazioni cardiovascolari legate a specifici vaccini, non sono state identificate nuove condizioni cardiac avverse associate alla vaccinazione contro Covid-19. Questo evidenzia che i benefici della vaccinazione superano i suoi rischi.
importanza della continua ricerca
Secondo i ricercatori, la disponibilità di dati sulla popolazione intera ha fornito l’opportunità di esplorare ulteriormente i benefici e i rischi connessi alla vaccinazione anticovid, sottolineando l’importanza di ulteriori indagini nel campo della salute pubblica e della prevenzione delle malattie.