La città di Roma è attualmente colpita da una grave emergenza a causa di consistenti incendi che stanno interessando diverse aree. La situazione ha causato chiusure stradali, evacuazioni e un forte impatto sulla viabilità. A seguito di questi eventi, elicotteri sono stati mobilitati per contenere le fiamme, creando preoccupazione tra i cittadini.
incendio a monte mario
Un ampio incendio è scoppiato nella zona di Monte Mario, vicino alla Città Giudiziaria. Quattro palazzine circostanti sono state evacuate per precauzione. La rapidità con cui le fiamme si sono propagate ha messo in allerta le autorità, rendendo necessarie anche operazioni aeree mediante elicotteri. Si segnala la presenza di una colonna di fumo nero visibile da lontano.
interventi sul campo
Oltre ai vigili del fuoco, hanno operato sul posto elicotteri, in particolare il Drago Vf159 per lanci d’acqua e un elicottero Erickson S-64 giunto in supporto dalla d’Aquila. Gli agenti di polizia hanno effettuato evacuazioni e sono stati attivati idranti nei cortili per contenere l’incendio.
richiesta di chiarimenti
La Procura di Roma ha avviato un’indagine sull’evento; gli inquirenti hanno richiesto un rapporto dettagliato da parte dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine per determinare l’origine dell’incendio. È emerso che un incendio di minori dimensioni si era già registrato la notte precedente.
evacuazioni e chiusure nelle sedi rai
Le sedi Rai di via Teulada, Goiran, Gomenizza, e via Novaro sono state evacuate in via precauzionale. Testimonianze riferiscono di una rapida uscita del personale, preoccupato per la situazione. I lavoratori hanno descritto le fiamme e il fumo come elementi di forte ansia, ma situazioni di controllo sono state subito instaurate.
testimonianze dei residenti
Numerosi residenti della zona Monte Mario hanno dichiarato di non aver mai assistito a un incendio di tali dimensioni. Alcuni di loro hanno raccontato che le fiamme si sono avvicinate pericolosamente agli edifici e che il fumo visibile ha costretto molti ad evacuare. Più di un residente ha menzionato incendi passati verificatisi nella zona.
situazione a ponte di nona
Un altro incendio ha colpito anche il parco archeologico di Ponte di Nona, nei pressi del centro commerciale Roma Est. L’area è stata chiusa per permettere le operazioni di emergenza, con le forze dell’ordine che hanno garantito la sicurezza dei luoghi circostanti. I vigili del fuoco sono stati impegnati con manicotti per domare il rogo, che al momento sembra interessare soprattutto le aree verdi.
chiusure stradali in città
La situazione ha comportato diverse chiusure stradali, inclusi tratti come viale dei Cavalieri di Vittorio Veneto, viale Falcone e Borsellino, via Romeo Romei, e via Faravelli. Sono state chiuse anche Lungotevere Oberdan e Lungotevere della Vittoria per facilitare le operazioni dei vigili del fuoco.