Il Consorzio Eteria, insieme ai suoi associati, ha lanciato un servizio innovativo per il monitoraggio della salute dei lavoratori, volto a garantire il benessere e la sicurezza nel settore delle costruzioni.
Il progetto si concentra sulla rilevazione di numerosi parametri biovitali, mantenendo l’anonimato del lavoratore, garantendo affidabilità e la possibilità di segnalare eventuali problematiche sia all’utente che al medico competente. Tale iniziativa riguarda circa 150 lavoratori e coinvolge vari soci, tra cui Vianini Lavori (Gruppo Caltagirone), Itinera (Gruppo Gavio), Sinelec (Gruppo Gavio), e Icop.
tecnologia della t-shirt intelligente
Il fulcro del servizio è una t-shirt intelligente, priva di componenti metallici e dotata di sensori polimerici tessili integrati nel tessuto lavabile. Questa innovativa soluzione consente il monitoraggio di diversi parametri, come:
- Attività elettrica del cuore
- Analisi della respirazione
- Componenti del sudore
- Sforzo muscolare
- Temperatura corporea
- Battito cardiaco (Bpm)
- Parametri medici come Hrv e stress factor
I dati raccolti vengono trasmessi a una piattaforma tecnologica e allo smartphone dell’utente, consentendo la creazione di report periodici. Questi report mirano a rilevare anomalie, fornire commenti sui parametri biovitali e offrire suggerimenti medici per il benessere del lavoratore.
il brevetto e il supporto professionale
La ‘Smart Shirt’ è dotata di una tecnologia tessile innovativa in grado di rendere inteligente qualsiasi indumento senza comprometterne il comfort e la possibilità di lavaggio. Il brevetto per questa t-shirt sensorizzata, certificata come Medical Device, è stato sviluppato dalla società AccyouRate, creata da Proger Spa e dalla startup Let’s Wearable Solutions.
Vincenzo Onorato, amministratore delegato di Eteria, ha evidenziato che l’iniziativa rappresenta un’alternativa nel settore delle costruzioni, in quanto offre ai propri dipendenti e a quelli delle società associate un servizio innovativo di Protezione Sanitaria e Monitoraggio della salute. Questo programma sarà attuato su base volontaria e in conformità con il GDPR 679/2016, rispettando il diritto alla privacy.