Caldo da Record: 12 Città Italiane in Emergenza con Bollino Rosso Oggi

Temperature sempre elevati in Italia

Turiste con il ventaglio
Turiste con il ventaglio

31 luglio 2024 | 06.55

LETTURA: 2 minuti

Ondata di caldo afoso in tutto il Paese. La situazione climatica non accenna a migliorare, e per l’inizio di agosto si prevede un persistente caldo torrido. Oggi, mercoledì 31 luglio, sono ben 12 le città che registrano il bollino rosso (rischio massimo) tra le 27 monitorate.

Le città interessate da questo avviso sono: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. Identico il report previsto per domani, 1 agosto, con la presenza di due bollini arancioni per Pescara e Verona. Dieci bollini gialli riguardano: Ancona, Catania, Civitavecchia, Genova, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Trieste e Venezia. Infine, tre bollini verdi sono stati emessi per Bari, Cagliari e Campobasso.

Protezione Civile Campania: “Prosegue l’ondata di calore”

Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania ha esteso l’avviso di ondata di calore fino alle 12 di sabato 3 agosto. Si prevedono temperature superiori ai 35°C, con un tasso di umidità, soprattutto nelle ore serali e notturne lungo il litorale, che potrà superare l’80% in assenza di ventilazione. Le autorità locali sono invitate a seguire le procedure necessarie per monitorare le fasce più vulnerabili della popolazione.

Quando terminerà il caldo intenso?

Attualmente non si registrano prospettive immediatamente favorevoli per un’attenuazione di questo caldo, che persisterà prevalentemente al Centro-Sud fino all’inizio della prossima settimana. Lo afferma il meteorologo Andrea Giuliacci. Per il Nord, si prevede una leggera mitigazione solo nel fine settimana, grazie a temporali sporadici che porteranno aria più fresca. Secondo il generale Costante De Simone, l’Italia potrebbe mostrarsi “divisa in due” da un punto di vista climatico, con aree a rischio di caldo intenso e siccità e altre soggette a precipitazioni e temperature più basse.