Venezuela: Maduro Espelle Diplomatici di 7 Paesi e Arresta il Leader dell’Opposizione


Le recenti tensioni politiche in Venezuela stanno risaltando a livello internazionale. La situazione si è intensificata in seguito alla proclamazione di Nicolás Maduro come vincitore delle elezioni presidenziali, avvenuta domenica, evento che ha scatenato una serie di proteste e reazioni a catena.

situazione attuale in venezuela

Il governo di Nicolás Maduro ha deciso di espellere il personale diplomatico di sette Paesi, accusandoli di interferire nel processo elettorale. La richiesta, divulgata dal ministero degli Esteri, richiede che l’espulsione avvenga con immediatezza e colpisce i diplomatici di Cile, Argentina, Costa Rica, Perù, Panama, Uruguay e Repubblica Dominicana.

arresto del leader dell’opposizione

Il leader dell’opposizione, Freddy Superlano, è stato arrestato dalle forze governative, secondo quanto riportato dal suo partito, Voluntad Popular. In un comunicato, il partito ha condannato l’atto di “rapimento” avvenuto mentre Superlano si trovava nel suo veicolo. Il membro di Voluntad Popular, Leopoldo López, ha denunciato l’aggressione e ha sottolineato la determinazione di Superlano, affermando che questo non fermerà la lotta per la libertà in Venezuela.

proteste e violenze

Le proteste contro il regime di Maduro hanno portato a 749 arresti e a un incremento del numero delle vittime, giunto a sei morti, tra cui due minori, come riportato dall’ong Foro Penal. Le manifestazioni continuano a essere represse, con un’accusa di aggressione da parte del governo.

accuse di golpe e reazioni internazionali

Il governo Maduro ha descritto gli eventi come un “golpe” orchestrato da elementi di destra estremista. Il ministro della Difesa, Vladimir Padrino López, ha affermato in televisione che l’opposizione è sostenuta dall’imperialismo statunitense e ha promesso di sventare qualsiasi tentativo di colpo di Stato.

posizione degli stati uniti

La portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, Adrienne Watson, ha dichiarato che i risultati elettorali non riflettono la reale volontà del popolo venezuelano e ha sollecitato la pubblicazione di risultati elettorali completi e trasparenti. Gli Stati Uniti continuano a appoggiare le aspirazioni democratiche della popolazione venezuelana, sottolineando l’importanza della libertà di espressione.

  • Freddy Superlano – Leader di Voluntad Popular
  • Leopoldo López – Membro di Voluntad Popular
  • Vladimir Padrino López – Ministro della Difesa
  • Adrienne Watson – Portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti