ritrovamento di domenico gallo
La situazione di ansia e preoccupazione per la famiglia di Domenico Gallo, un bambino di soli due anni scomparso a Locorotondo, è finalmente giunta a una conclusione felice. Il piccolo è stato ritrovato sano e salvo dopo che i familiari avevano lanciato l’allerta intorno alle 11, quando la madre ha notato che Domenico non era più visibile mentre giocava nelle vicinanze della propria abitazione in contrada Serralta. Il bambino è stato rinvenuto in una strada non lontana dalla casa e immediatamente trasportato in ospedale per un controllo medico, dove è stato confermato che le sue condizioni di salute sono buone.
mobilitazione della comunità
Il ritrovamento di Domenico è stato il risultato di un impegno collettivo della comunità di Locorotondo, in provincia di Bari. Le forze dell’ordine, insieme a numerosi volontari, hanno attuato ricerche tempestive e coordinate. La disponibilità della popolazione locale ha svolto un ruolo cruciale nel rapido recupero del bambino. La mobilitazione ha visto l’intervento dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e dei vigili urbani, accompagnati da una rete di cittadini attivi e dall’associazione Uomo Duemila.
appelli e comunicazioni
Il Comune di Locorotondo ha utilizzato i social media per coinvolgere la comunità nella ricerca di Domenico, lanciando appelli per ottenere la massima collaborazione. Sono stati pubblicati messaggi urgenti per mantenere la calma e incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini:
“Nonostante l’immediato intervento e le incessanti ricerche, il piccolo non è ancora stato ritrovato. Si prega di mantenere la calma e collaborare con le forze dell’ordine.”
In un successivo post, l’Amministrazione Comunale ha invitato chiunque avesse informazioni utili a contattare le autorità, riconoscendo l’importanza della collaborazione degli abitanti per facilitare il ritrovamento:
“Se qualcuno ha visto o ha informazioni utili riguardo al bambino disperso, è pregato di contattare immediatamente il comando dei Carabinieri o i vigili.”
l’esito positivo delle ricerche
Dopo ore di ricerca intensa e con la perseveranza dei coinvolti, è stato possibile ritrovare Domenico. Ciononostante, rimane da chiarire il contesto e gli spostamenti che hanno portato il bambino ad allontanarsi dalla propria abitazione. Fortunatamente, l’incubo vissuto dalla famiglia si è risolto nel migliore dei modi e in tempi rapidi grazie all’efficace collaborazione tra istituzioni e cittadini.