Il caldo eccezionale e l’afa intensa continuano a colpire l’Italia, generando un forte disagio per la popolazione. Oggi, martedì 30 luglio 2024, si registrano 13 città italiane con bollino rosso, indicante il livello di massima allerta. Secondo il bollettino del Ministero della Salute, l’aumento delle temperature ha portato a un innalzamento di altri due capoluoghi al livello arancione, mentre dieci città si trovano in stato di allerta gialla.
Bollino rosso e arancione, il bollettino di oggi
Le città attualmente contrassegnate con bollino rosso includono: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Torino.
Tra i 27 capoluoghi monitorati dal sistema di sorveglianza governativo, si registrano anche due bollini arancioni (Catania e Viterbo), mentre dieci città mostrano bollini gialli: Ancona, Campobasso, Civitavecchia, Genova, Messina, Pescara, Reggio Calabria, Trieste, Venezia e Verona. Infine, due città risultano con bollino verde (Bari e Cagliari).
Il bollettino di domani, scendono a 12 le città da record
Per domani, mercoledì 31 luglio, si prevede una diminuzione delle città con bollino rosso, passando a 12. Le città interessate saranno: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. I bollini arancioni saranno presenti a Pescara e Verona. Si manterranno dieci città con bollini gialli, ossia: Ancona, Catania, Civitavecchia, Genova, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Trieste e Venezia; infine, sono previsti tre bollini verdi (Bari, Cagliari e Campobasso).
-
Caronte infuoca l’Italia, ma al Nord arriva la grandine: le previsioni meteo