Maxi Incendi a Roma: Ponte Mammolo e Cesano in Fiamme, Aria Irrespirabile nella Capitale

Vigili del fuoco e volontari della protezione civile sono stati attivi per tutta la notte nel tentativo di contenere gli incendi che hanno colpito Roma. Grandi sforzi sono stati messi in atto per garantire la sicurezza delle persone e proteggere l’ambiente circostante.

29 luglio 2024 | 09.21

LETTURA: 2 minuti

Qualità dell’aria compromessa a Roma a causa di incendi che si sono verificati negli ultimi giorni. L’ultimo rogo, divampato nel tardo pomeriggio di ieri, ha interessato le aree di Ponte Mammolo e Cesano, dove i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile sono intervenuti per spegnere le fiamme.

In Ponte Mammolo, sono state interessate sterpaglie, vegetazione e rifiuti lungo l’argine del fiume Aniene. Circa 40 persone sono state evacuate dalle abitazioni e strutture ricettive nelle vicinanze dell’incendio. Le fiamme, secondo le dichiarazioni dei vigili del fuoco, risultano attualmente sotto controllo.

La situazione è complessa anche a Cesano, dove i mezzi aerei di spegnimento sono stati attivati, richiedendo l’intervento di due canadair. Una ventina di persone sono state evacuate per precauzione, mentre a protezione delle abitazioni operano i vigili del fuoco e la protezione civile.

Allerta per la qualità dell’aria

Il gruppo della protezione civile del VI municipio ha segnalato che, a causa dei fumi emessi dagli incendi, “alcuni cittadini hanno necessitato di assistenza medica per intossicazione da fumo e malesseri”. Alcuni residenti, anche se lontani dall’epicentro dell’incendio, riportano difficoltà nel riposo a causa del forte odore di bruciato.

La protezione civile di Roma Capitale ha comunicato che “Arpa Lazio è stata allertata per possibili monitoraggi ambientali”. Inoltre, è stata emessa una raccomandazione per i residenti di ritirare tende e oggetti infiammabili da terrazzi e balconi, anche se le fiamme appaiono distanti. In caso di fumi persistenti, è consigliabile chiudere le finestre e non utilizzare climatizzatori che prelevano aria esterna. Le indicazioni dei vigili del fuoco, delle forze di polizia e della protezione civile devono essere seguite con attenzione.