Parigi 2024: Martinenghi conquista l’oro nei 100 rana, primo trionfo storico per l’Italia!

L’oro di Nicolò Martinenghi alle Olimpiadi di Parigi 2024

Nicolò Martinenghi ha conquistato la medaglia d’oro nei 100 rana durante le Olimpiadi di Parigi 2024, segnando un importante traguardo per l’Italia. Questo rappresenta il primo oro per la nazionale ai Giochi di quest’anno. Il giovane atleta, di 24 anni, ha completato la finale con un tempo di 59”03, grazie a una straordinaria prestazione nella seconda parte della gara. Alle prime 50 metri, Martinenghi ha girato in 27″34, mostrando un notevole recupero nella vasca di ritorno, dove ha nuotato in 31″69, superando i concorrenti e raggiungendo il primo posto.

Nei giorni successivi, il britannico Adam Peaty e lo statunitense Nic Fink hanno ottenuto la medaglia d’argento ex aequo, toccando il muro in 59”05. La vittoria di Martinenghi rappresenta la sesta medaglia per l’Italia a queste Olimpiadi, con il metallo più pregiato.

Un traguardo storico per Martinenghi

Il nuotatore di Varese si unisce così a un gruppo esclusivo di atleti italiani: è il secondo nuotatore azzurro, dopo Domenico Fioravanti, a conquistare l’oro nei 100 rana, avendo già ottenuto il bronzo a Tokyo 2020. L’azzurro ha espresso la sua incredulità nel ricevere la medaglia al collo, sottolineando l’importanza di questo traguardo che si aggiunge ai suoi successi precedenti in campo europeo e mondiale.

“Ero al posto giusto al momento giusto”

Martinenghi ha dichiarato a Rai Sport: “Non so cosa dire, sono senza parole”. Ha continuato condividendo le sue emozioni: “Questa vittoria è per la mia famiglia, la mia fidanzata, i miei tifosi…”. Ha anche menzionato il suo desiderio di non cantare l’inno per scaramanzia, evidenziando la grande importanza di questo momento personale. “L’oro olimpico è la ciliegina sulla torta”, ha detto, riconoscendo l’anno complesso che ha vissuto e come questo successo lo ripaghi.

Risultati degli altri azzurri

Oltre al successo di Martinenghi, si sono distinti anche altri nuotatori italiani. Alberto Razzetti ha terminato al quinto posto nella finale dei 400 misti, nuotando in 4’09″38, gara vinta dal francese Leon Marchand. È anche stato registrato che Thomas Ceccon si è qualificato per la finale dei 100 dorso con il secondo tempo, mentre Benedetta Pilato ha ottenuto l’accesso alla finale dei 100 rana con il settimo crono.