Odette Giuffrida ha subito una deludente eliminazione nelle semifinali di judo, categoria -52 kg, durante le Olimpiadi di Parigi 2024. Nella sfida contro la kosovara Distria Krasniqi, l’atleta italiana è stata fermata per hansoku-make dopo aver accumulato tre sanzioni. Questa decisione, particolarmente severa, ha visto il terzo shido assegnato alla 29enne romana, che si è rivelato decisivo per l’esito dell’incontro.
sconfitte e penalizzazioni
Giuffrida è stata penalizzata in modo simile alla sua avversaria, ma mentre per Krasniqi il primo cartellino giallo è stato di lieve entità, per l’italiana è risultato determinante, portandola all’eliminazione. La judoka romana avrà comunque l’opportunità di tornare in competizione per la medaglia di bronzo, affrontando il prossimo incontro che deciderà il terzo posto.
l’uscita di scena di Uta Abe
Durante il torneo, si è registrata la sorprendente eliminazione della campionessa olimpica in carica, Uta Abe. La judoka giapponese, che aveva mantenuto l’imbattibilità dal 2019, ha incontrato un imprevisto già negli ottavi di finale, dove è stata sconfitta dall’uzbeka Diyora Keldiyorova per ippon. Questa sconfitta ha causato una forte reazione emotiva in Abe, che ha mostrato segni di dolore e ha ricevuto conforto dal proprio allenatore.
Tra i principali protagonisti di questo evento vi sono stati:
- Odette Giuffrida
- Distria Krasniqi
- Uta Abe
- Diyora Keldiyorova
Giuffrida ko per hansoku-make
Odette viene eliminata al golden score per tre gialli che valgono un fatale hansoku-make! In finale per l’oro ci va la kosovara Krasniqi#HomeOfTheOlympics #Paris2024 #ItaliaTeam #Olympics #Judo #Giuffrida pic.twitter.com/DngB2nmg6b
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) July 28, 2024