Una tragedia inaspettata ha scosso la comunità di Fagnano Olona, in provincia di Varese. Un giovane di 19 anni, Giorgio Noris, ha perso la vita in seguito a un tragico incidente avvenuto nelle acque di San Teodoro, in Sardegna, durante una giornata di snorkeling con amici. Gli sforzi per rianimarlo sono stati purtroppo vani.
le dinamiche del tragico evento
Il fatto si è verificato il 26 luglio a Loiri Porto San Paolo, all’interno delle acque di Cala Girgolu, nella zona di San Teodoro. Un gruppo di giovani stava vivendo un momento di relax e divertimento, quando sono entrati in acqua per praticare snorkeling.
Alcuni minuti dopo essersi tuffati da un gommone, Giorgio Noris ha cominciato a allontanarsi dai compagni, apparentemente senza destare preoccupazione. Solo l’intervento di alcuni bagnanti, che hanno notato un corpo galleggiante privo di vita a circa cento metri dalla barca, ha messo in allerta gli amici.
I soccorsi sono stati attivati immediatamente e, una volta raggiunta la riva, i sanitari hanno avviato le manovre di rianimazione, inclusa la respirazione bocca a bocca e il massaggio cardiaco. Purtroppo, gli sforzi non hanno dato esito positivo e il giovane è stato dichiarato deceduto, probabilmente a causa di un malore in acqua.
indagini avviate
Per fare chiarezza sulle circostanze dell’incidente, la procura di Tempio Pausania ha avviato un’inchiesta. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Guardia Costiera, che hanno informato il pubblico ministero di turno. La notizia della tragedia ha suscitato un profondo cordoglio nel comune di origine della vittima.
Il sindaco di Fagnano Olona, Marco Baroffio, ha espresso la sua vicinanza alla famiglia del giovane, a nome di tutta la comunità, esprimendo un messaggio di solidarietà in questo momento difficile.