caldo record in arrivo
Il fenomeno dell’anticiclone africano sta portando temperature estremamente alte nella giornata del 28 luglio 2024. L’ultimo weekend del mese sarà caratterizzato da condizioni meteo allarmanti, con una segnalazione di bollino rosso per ben sei città italiane. Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma subiranno un’intensa ondata di calore, con massime che potranno raggiungere i 37-38 gradi nelle aree urbane.
situazione meteo nelle città
Un attento monitoraggio ha rivelato che tra i 27 capoluoghi osservati, 13 di essi sono stati contrassegnati con bollino arancione, indicando un rischio di allerta livello 2. Le città colpite includono:
- Bologna
- Bolzano
- Brescia
- Campobasso
- Latina
- Milano
- Napoli
- Pescara
- Torino
- Trieste
- Venezia
- Verona
- Viterbo
Nel contempo, alcune città presentano una situazione meno critica, contrassegnate dal bollino giallo e livello di rischio 1. Queste città includono:
- Ancona
- Bari
- Cagliari
- Catania
- Civitavecchia
- Genova
- Messina
- Reggio Calabria
prospettive future
Non sono previste variazioni immediate nelle condizioni meteo, poiché l’assenza di bollini verdi indica l’influenza costante dell’anticiclone africano, comunemente conosciuto come Caronte. Questa situazione climatica estrema proseguirà anche nei primi giorni di agosto, con elevate temperature e afa persisteranno, creando un quadro climatico notevolmente stabile.