onda di caldo torrido in italia
Un’intensa ondata di caldo torrido sta per colpire l’Italia, proveniente dal Marocco, con temperature che toccheranno punte record di 40 gradi in diverse aree. L’ultimo bollettino del Ministero della Salute indica, per oggi, sabato 27 luglio, l’attivazione del bollino arancione in 12 città, segno di un elevato livello di rischio. Le città coinvolte includono:
- Bologna
- Bolzano
- Brescia
- Firenze
- Frosinone
- Latina
- Palermo
- Perugia
- Pescara
- Rieti
- Roma
- Viterbo
rischi per la salute e bollino rosso
Il bollino arancione rappresenta le condizioni meteorologiche che possono mettere a rischio la salute, specialmente per gli individui più vulnerabili, quali anziani e soggetti con malattie croniche. Gli esperti prevedono un ulteriore incremento delle temperature che, a partire da domani, domenica 28 luglio, porterà 6 città al bollino rosso, il livello di allerta massimo. Queste città sono:
- Firenze
- Frosinone
- Palermo
- Perugia
- Rieti
- Roma
In aggiunta, 13 città continueranno a essere contrassegnate dal bollino arancione.
previsioni meteorologiche e consigli
Secondo gli analisi meteorologichi, l’anticiclone africano avrà un ruolo predominante nel weekend, comportando un evidente aumento delle temperature. Oggi, i picchi raggiungeranno:
- 38°C a Taranto e Terni
- 37°C a Firenze
- 36°C a Roma
Domani, nel corso dell’ultima domenica di luglio, è atteso un ulteriore rincaro, con valori che arriveranno a:
- 39 gradi a Terni, Benevento e Oristano
- 38 gradi a Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì e Taranto
- 37 gradi in diverse città quali Arezzo, Bologna, Bolzano, Frosinone, Macerata, Matera e Roma
misure di precauzione
Le autorità sanitarie invitano la popolazione a prendere le necessarie precauzioni per affrontare il caldo estremo. È fondamentale evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde, mantenere un’adeguata idratazione bevendo molta acqua e indossare abbigliamento leggero e di colori chiari. Particolare attenzione deve essere riservata a:
- anziani
- bambini piccoli
- persone con patologie preesistenti
conclusione
Il fine settimana si preannuncia contrassegnato da un caldo intenso, mettendo a dura prova la resistenza della popolazione. È fondamentale rimanere informati e adottare comportamenti prudenti per affrontare al meglio questa ondata di calore, assicurandosi così una maggiore sicurezza.