Un grave episodio si è verificato nel pomeriggio odierno a Giussago, in provincia di Pavia, coinvolgendo due giovanissime. Queste, mentre si trovavano su un monopattino, sono state travolte da un’automobile. L’incidente ha suscitato preoccupazione per le sue conseguenze, in un’estate già segnata da diversi episodi di malcontento riguardo alla sicurezza sulle strade italiane.
dinamica dell’incidente a giussago
Il sinistro è avvenuto intorno alle 17:00 in piazza XXV Aprile. Secondo le prime ricostruzioni, una Fiat Panda stava transitando in via Roma quando ha investito le due ragazzine che utilizzavano un monopattino. La giovane che si trovava in posizione anteriore ha subito le conseguenze più serie in seguito all’impatto violento.
I soccorsi sono stati allertati da alcuni testimoni e si sono presentati sul posto in tempi brevi. Al momento dell’arrivo, la ragazzina risultava ancora cosciente, anche se ha subito diverse perdite di conoscenza durante le manovre di rianimazione. È stata successivamente trasportata in codice rosso a bordo di un elicottero, atterrato a Bergamo, presso l’ospedale Papa Giovanni XXIII, con condizioni fortemente critiche.
La seconda giovane non sembra essere in pericolo di vita, ma presenta sospette fratture e è stata quindi trasportata in codice giallo al pronto soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia.
attività investigativa in corso
Alla guida della Fiat Panda vi era un uomo di 47 anni, il quale ha prontamente fermato il veicolo e ha contattato i soccorsi. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri della Stazione di Certosa e della Compagnia di Pavia, i quali hanno avviato le indagini necessarie per chiarire la dinamica dell’accaduto e stabilire le eventuali responsabilità coinvolte nel sinistro stradale.