Anas interrompe 906 cantieri. Ecco tutte le tratte coinvolte
26 luglio 2024 | 10.27
LETTURA: 3 minuti
inizio dell’esodo estivo 2024
Con l’approssimarsi del weekend del 27-28 luglio, l’Anas (Gruppo FS Italiane) ha deciso di potenziare le risorse umane su tutto il territorio e ha sospeso 906 cantieri, pari al 70% dei cantieri attualmente attivi, che ammontano a 1278. Durante questo fine settimana previsto un incremento costante del traffico lungo la rete Anas. Viabilità Italia ha annunciato bollino rosso per la mattinata di sabato 27 e domenica 28 luglio, segnalando una crescita degli spostamenti per le prime partenze e per le brevi vacanze verso le località turistiche e balneari, in particolare il sabato mattina dai grandi centri urbani e il ritorno domenica pomeriggio verso le città.
impegno di anas e raccomandazioni di sicurezza
“Siamo attivamente impegnati”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Anas, Aldo Isi, “a garantire una circolazione fluida e scorrevole per tutti gli utenti, nonostante l’alto volume di traffico. Le squadre Anas sono operative 24 ore su 24 per monitorare le strade e intervenire tempestivamente in caso di emergenze. Collaboriamo costantemente con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Forze dell’Ordine per garantire la sicurezza stradale. Il nostro obiettivo è assicurare a tutti coloro che partono in viaggio vacanze tranquille, ricordando che è fondamentale mantenere comportamenti corretti alla guida”, attraverso la campagna di sensibilizzazione e il nuovo spot: “Quando sei alla guida, tutto può aspettare”.
itinerari e flussi di traffico
Gli itinerari maggiormente interessati dalla sospensione dei cantieri saranno diretti verso le località turistiche, in particolare lungo le principali dorsali adriatica, tirrenica e jonica, nonché nei valichi di confine verso la Francia, Slovenia e Croazia. È previsto anche un notevole flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, specialmente nel tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri. Il divieto di transito per veicoli pesanti sarà in vigore oggi dalle 16:00 alle 22:00, domani sabato 27 luglio dalle 8:00 alle 16:00 e domenica 28 luglio dalle 7:00 alle 22:00.
principali itinerari interessati
In particolare, i maggiori itinerari coinvolti sono:
- A2 “Autostrada del Mediterraneo” (Campania, Basilicata, Calabria)
- Statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore (Calabria)
- A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo (Sicilia)
- Strada statale 131 Carlo Felice (Sardegna)
- Strada statale 148 Pontina (Lazio)
- Itinerario E45 (Umbria, Toscana, Emilia Romagna)
- SS1 Aurelia, SS16 Adriatica (Lazio, Toscana, Liguria, Puglia)
Al nord, saranno interessati i raccordi autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia, SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, SS45 di Val Trebbia in Liguria, SS26 della Valle D’Aosta, SS309 Romea e SS51 di Alemagna in Veneto.