Pietro Gentile: Il Miglior Chirurgo Plastico al Mondo Secondo Alper-Doger


Un importante riconoscimento internazionale è stato attribuito al professor Pietro Gentile, che si distingue nella Chirurgia plastica rigenerativa. Tale onorificenza è stata conferita dall’agenzia di ranking scientifico Alper-Doger.

Pietro Gentile, professore associato di Chirurgia plastica all'Università di Roma Tor Vergata
Pietro Gentile, professore associato di Chirurgia plastica all’Università di Roma Tor Vergata

LETTURA: 2 minuti

Pietro Gentile, attualmente professore associato presso l’Università di Roma Tor Vergata, è stato classificato come il miglior chirurgo plastico al mondo nella chirurgia plastica rigenerativa. Questa dichiarazione è stata resa pubblica dall’agenzia di ranking scientifico Alper-Doger, che analizza le performance scientifiche e la produttività degli scienziati mediante un indice denominato Ad Scientific Index. Questo indice, creato nel 2021 dai professori Alper e Doger, si basa su indicatori bibliometrici, tra cui l’indice di Hirsch e le citazioni su Google Scholar.

Originario di Pescara e trasferitosi a Roma, il professor Gentile è stato nuovamente riconfermato per la terza volta consecutiva nella classifica Top Scientists – World’s Top 2%, pubblicata dalla Stanford University. Inoltre, nel 2022 ha occupato il primo posto nella classifica europea Expertscape per l’uso del lipofilling e delle cellule vasculo-stromali. Nella più recente classifica mondiale Ad Scientific Index – World Scientists Rankings 2024, Gentile si posiziona al primo posto nella chirurgia plastica rigenerativa.

L’analisi degli indicatori bibliometrici ha permesso di valutare l’impatto della sua ricerca nella comunità scientifica internazionale. Il suo H-index è pari a 51 secondo Scopus e 56 secondo Scholar, con un i10-index di 113. Le sue ricerche hanno elevato il profilo dell’Italia nel panorama della chirurgia plastica rigenerativa, un settore innovativo che, attraverso l’impiego di grasso autologo, plasma ricco di piastrine e biotecnologie avanzate, offre significativi vantaggi per la rigenerazione dei tessuti e il recupero della qualità della vita per i pazienti. Questo include il trattamento di problematiche come ulcere, cicatrici, ustioni e malformazioni mammarie.

In Italia, a Roma, si svolgerà un congresso internazionale dal 5 al 7 dicembre, denominato Regenerative Plastic Surgery International Conference, presieduto dal professor Gentile. Questo evento vedrà la partecipazione dei massimi esperti mondiali nel campo della chirurgia plastica rigenerativa e rappresenta un’importante occasione di confronto sulle più recenti innovazioni scientifiche.