Nei prossimi giorni, l’Italia si preparerà ad affrontare l’ondata di calore che caratterizzerà il fine settimana, con temperature elevate e condizioni atmosferiche afose. Fino ad oggi non si registrano bollini rossi, ma è previsto un aumento dei bollini arancioni in numerose città a partire da sabato.
previsioni meteo per il weekend
Il fine settimana porterà un caldo africano su gran parte del territorio nazionale, chiudendo una settimana senza allerta massima. Come riportato dal bollettino del ministero della Salute, oggi, venerdì 26 luglio, il bollino arancione sarà presente in 6 capoluoghi: Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma.
allerta arancione per sabato
Per sabato 27 luglio, sono previste 12 città con allerta di livello 2. Nello specifico, il bollino arancione interesserà:
- Bologna
- Bolzano
- Campobasso
- Firenze
- Frosinone
- Latina
- Palermo
- Perugia
- Pescara
- Rieti
- Roma
- Viterbo
Solo Cagliari registrerà un bollino verde (rischio 0), mentre le altre città si collocano a livello giallo (rischio 1).
ritorno dell’anticiclone africano
La presenza del super caldo avrà inizio nel fine settimana. Le previsioni meteo confermano un aumento delle temperature, con massime che toccheranno i 35°C nel Sud e a Firenze e Terni, e 34°C a Roma e Napoli. I valori attesi sono considerati sopportabili per il periodo.
evoluzione delle condizioni climatiche
Le temperature subiranno un incremento considerevole con il ritorno dell’Anticiclone Africano. Le massime potrebbero superare i 39-40°C nelle regioni meridionali e centrali nei primi giorni della settimana successiva. Le notti tropicali si preannunciano particolarmente calde in città come Messina, Palermo e Rimini, con minime di circa 26°C, che suggeriscono una condizione di disagio evidente.
conclusione sulle condizioni estive
Il clima attuale prevede un’estate prolungata, influenzata dal riscaldamento globale, con minime a 26°C e massime a 40°C che diventeranno la norma per il periodo. Nel Centro-Sud si prevede una continuità di caldo intenso, mentre al Nord le prime piogge sono attese con l’inizio di agosto.