Triste Annuncio: Addio a una Vera Leggenda della Musica Mondiale

Il mondo della musica blues piange la scomparsa di John Mayall, uno dei suoi più grandi rappresentanti a livello mondiale. La notizia è stata diffusa dalla famiglia dell’artista.

la vita di john mayall: gli inizi

Nato il 29 novembre 1933 a Macclesfield, nella Contea del Cheshire in Gran Bretagna, John Mayall ha iniziato il suo percorso musicale fin da piccolo, grazie all’influenza di suo padre Murray, chitarrista appassionato di jazz e blues. Autodidatta nel suonare il piano, John ha poi frequentato l’Istituto d’Arte.

Durante la sua giovinezza, Mayall ha prestato servizio per tre anni nell’Esercito Britannico. Successivamente, a metà degli anni ’50, ha iniziato la sua carriera musicale con band semiprofessionali, fondando poi negli anni ’60 i noti John Mayall’s Bluesbreakers.

i john mayall’s bluesbreakers

Il gruppo, i John Mayall’s Bluesbreakers, formatosi negli anni ’60, ha vissuto una prima fase di attività fino al 1969, per poi sciogliersi. John ha riformato la band nel 1982, mantenendola attiva e significativa nel panorama blues.”

una carriera costellata di successi

John Mayall ha pubblicato oltre 50 album nel corso della sua carriera, collaborando con importanti figure del blues come Eric Clapton. Durante la sua vita si è trasferito prima a Londra e poi negli Stati Uniti, stabilendosi definitivamente a Los Angeles.

La sua contribuzione alla musica è stata sottolineata da due candidature ai Grammy Awards, dall’inclusione nella Rock & Roll Hall of Fame e dalla nomina a Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico nel 2005.

collaborazioni illustri

Mayall ha lavorato con numerose leggende del blues, inclusi:

  • Eric Clapton

l’ultimo saluto e la vita privata

John Mayall è deceduto lo scorso lunedì 22 luglio a Los Angeles, all’età di 90 anni. Le condizioni di salute precarie avevano ormai segnato il suo stato di salute da qualche tempo. La famiglia, che gli è rimasta vicina fino alla fine, ha annunciato pubblicamente il decesso.

Mayall è stato sposato due volte, prima con Pamela e poi con Maggie, ed ha avuto sei figli: Gaz, Jason, Red, Ben, Zak e Samson.