Il mondo della cultura e dello spettacolo italiano è in lutto per la scomparsa di Aldo Puglisi, celebre attore di cinema e teatro, deceduto all’età di 89 anni.
la scomparsa di aldo puglisi
Aldo Puglisi, nato a Catania il 12 aprile 1935, è morto il 19 luglio 2024, all’ospedale della sua città natale a causa di complicazioni polmonari legate al Covid-19. I funerali si terranno il 23 luglio alle 9.30 nella piazza Santa Maria di Gesù di Catania.
la carriera cinematografica di aldo puglisi
gli inizi nel cinema
Figlio d’arte con entrambi i genitori attori, Aldo Puglisi ha iniziato la sua carriera nel cinema negli anni ’60. Il suo ruolo più emblematico è stato quello di Peppino in Sedotta e abbandonata di Pietro Germi, dove ha recitato accanto a Stefania Sandrelli. Germi lo ha voluto anche in Signori & Signori, pellicola vincitrice del Grand Prix al 19º Festival di Cannes.
gli altri successi cinematografici
Aldo Puglisi è noto anche per il ruolo di Alfredo in Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica, dove ha recitato al fianco di Marcello Mastroianni e Sophia Loren. Il suo personaggio, un umile servitore innamorato della Loren, è rimasto memorabile per il pubblico.
le collaborazioni con grandi registi
Puglisi ha lavorato con alcuni dei più grandi registi italiani come Mario Monicelli in La ragazza con la pistola e Vogliamo i colonnelli, Pier Paolo Pasolini in Amore e rabbia, Renato Castellani in 3 notti d’amore, Bruno Corbucci, Pasquale Festa Campanile, Lucio Fulci e Lina Wertmüller. Una delle sue ultime apparizioni è stata in Segreti di Stato di Paolo Benvenuti nel 2003.
il teatro: la prima passione di puglisi
Nonostante i numerosi successi cinematografici, Aldo Puglisi non ha mai abbandonato il teatro, suo primo grande amore. Con una carriera teatrale lunga oltre quarant’anni, ha partecipato a numerose produzioni teatrali di rilievo, tra cui:
- Il coraggio di un pompiere napoletano di Eduardo Scarpetta, con Carlo Cecchi
- La pazza di Chaillot di Jean Giraudoux
- Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello con Renato Campese
- La locandiera di Carlo Goldoni
- Cirano di Bergerac di Edmond Rostand con Pino Micol
presenza in televisione
Aldo Puglisi è stato ospite del programma I migliori anni condotto da Carlo Conti il 17 dicembre 2010, dove ha raccontato la sua lunga e variegata carriera, riflettendo sulle sue esperienze e mostrando l’umiltà e la passione che lo hanno sempre contraddistinto.
il lascito di aldo puglisi
La scomparsa di Aldo Puglisi lascia un vuoto incolmabile nel mondo dello spettacolo italiano. La sua eredità continuerà a vivere nei sogni e nelle emozioni che ha regalato al pubblico attraverso le sue straordinarie interpretazioni sul grande schermo e sul palcoscenico.