La Notte del Redentore a Venezia, nota per i suoi festeggiamenti, ha vissuto un momento di tragedia con la morte di Linda Zennaro, una giovane di 21 anni, durante i festeggiamenti del 20-21 luglio 2024. Linda è annegata al Lido di Venezia, trasformando una serata di festa in un dramma.
la dinamica del tragico incidente
Secondo le ricostruzioni degli eventi, Linda Zennaro, originaria di Mestre, si trovava con il fidanzato nei pressi del faro Rocchetta. Poco dopo i fuochi d’artificio della Notte del Redentore, la giovane ha deciso di fare un bagno notturno nelle acque del Lido di Venezia.
Quando Linda non è più riemersa, il fidanzato, preoccupato e limitato dal buio, ha chiamato immediatamente il 118. I vigili del fuoco, con l’ausilio di un mezzo terrestre, un’imbarcazione e i sommozzatori, hanno iniziato le ricerche utilizzando fari portatili per illuminare le acque. Purtroppo, il corpo della giovane è stato ritrovato senza vita dopo circa mezz’ora. I tentativi di rianimazione da parte dei sanitari non sono stati sufficienti.
Una prima ispezione del corpo ha portato il medico legale a ipotizzare un malore come causa della morte. Solo esami più dettagliati potranno confermare le cause esatte del decesso e determinare se sarà necessaria un’autopsia.
il drammatico precedente
L’intera comunità di Venezia è rimasta profondamente colpita dalla prematura scomparsa di Linda Zennaro. Il comandante dei vigili, Marco Agostini, ha espresso il proprio dolore sui social media, ricordando come per il secondo anno consecutivo la notte del Redentore sia stata segnata da una tragedia.
Un anno prima, infatti, un giovane di 28 anni, Riccardo Nardin, aveva perso la vita in un incidente nautico nello stesso luogo.