Allerta Maltempo per Sabato 13 Luglio: Scopri le Regioni a Rischio

“`html

Il maltempo colpisce il nord Italia: la protezione civile dirama l’allerta arancione

Il maltempo continua a imperversare sul Nord Italia. Anche per domani, sabato 13 luglio, la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo arancione e gialla in quattro regioni del Paese per il rischio di temporali. Un’intensa perturbazione ha già colpito le regioni settentrionali, provocando un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche con rovesci e temporali sparsi, che interesseranno in particolare la Lombardia e le regioni del Nord-Est nelle prossime ore.

effetti della perturbazione

Le conseguenze della perturbazione, che ha già creato disagi nella giornata di venerdì, continueranno a interessare la parte settentrionale del Paese fino alla prossima settimana. Alla luce delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. La Lombardia è stata tinta di arancione per il rischio di temporali e idrogeologico. Forti grandinate hanno colpito la città di Milano.

aree interessate dall’allerta gialla

In base ai fenomeni previsti e in corso, le autorità competenti hanno valutato per domani, sabato 13 luglio, un’allerta meteo gialla su Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Provincia Autonoma di Trento e Veneto.

previsioni meteo per il nord-est

Le previsioni per domani indicano un maltempo diffuso soprattutto sul Nord-Est. La nuvolosità sarà intensa su Alpi e Prealpi, con rovesci sparsi e temporali dalla tarda mattinata fino alla sera. Nuvolosità residua anche su Liguria e Piemonte, dove le piogge insisteranno fino a metà giornata prima di lasciare spazio a un miglioramento. Il cielo sarà sereno sul resto del Nord e su tutto il Centro e il Sud, dove le temperature rimarranno elevate. Il caldo sarà la parola chiave per le regioni meridionali nella giornata di sabato. I valori massimi delle temperature sono previsti tra i 34 gradi di Potenza e i 39 di Bari. L’anticiclone subtropicale continuerà a dominare il Sud Italia portando condizioni di bel tempo, sole splendente e cielo limpido. Si raccomanda particolare attenzione al clima molto caldo specialmente in Puglia, Sicilia e costa ionica lucana.

raccomandazioni della protezione civile

La Protezione Civile invita alla massima prudenza e a rimanere aggiornati sulle evoluzioni delle condizioni meteorologiche.

“`