Allerta Gialla per Maltempo in Italia: Le Previsioni della Protezione Civile per Venerdì 12 Luglio

In seguito all’emissione di un’allerta gialla, la prudenza è fortemente raccomandata per chiunque si trovi all’aperto.

maltempo in arrivo nel nord-ovest dell’italia

Un nuovo episodio di maltempo si sta avvicinando rapidamente alla Regione del nord-ovest italiano. È stata infatti diramata un’allerta gialla che segnala l’arrivo, nella giornata di domani, di forti rovesci e rischi idraulici e idrogeologici.

determinanti dell’allerta gialla

Arpa ha emesso un’allerta gialla per venerdì 12 luglio a causa di temporali intensi che colpiranno le aree nord-occidentali del Piemonte dal mattino. Sono previsti temporali violenti, grandinate di medie dimensioni, fulmini, raffiche di vento e frane localizzate, che potrebbero creare disagi ai residenti e agli automobilisti.

influenza dell’anticiclone africano e depressione britannica

Le temperature elevate e l’umidità delle ultime giornate, dovute a un anticiclone di origine africana, cederanno sotto l’effetto di una depressione atmosferica proveniente dalle Isole Britanniche, in arrivo dalla serata di oggi. Questo cambiamento determinerà un peggioramento delle condizioni meteo da venerdì mattina.

L’intensificarsi dei venti sud-occidentali e l’afflusso di aria fresca creeranno un marcato aumento dell’instabilità, contribuendo all’emissione dell’allerta gialla.

zone maggiormente interessate

L’interazione delle correnti con le Alpi Pennine e Lepontine provocherà piogge intense e forti temporali soprattutto nelle aree del Verbano, Novarese, Vercellese e Biellese. Anche le pianure centrali e orientali vedranno uno sviluppo di aree temporalesche significative, con alta probabilità di grandine notevole e forti raffiche di vento.

consigli e previsioni

Considerando le previsioni meteo e le criticità attese, è raccomandata la massima prudenza all’aperto. Gli abitanti delle zone a rischio dovrebbero essere pronti a fronteggiare possibili allagamenti, cadute di alberi, fulmini e frane.

Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte segnala che i fenomeni in questione inizieranno a ridursi dalla tarda serata, con un miglioramento delle condizioni meteo nelle prime ore di sabato.