La giornata che doveva essere di festa e di gioco è stata segnata da un tragico incidente, avvenuto in un campo estivo siciliano. Durante una gita organizzata dalla fondazione Anffas di Palazzolo Acreide, Vincenzo Lantieri, un bambino di 10 anni, ha perso la vita precipitando in un pozzo.
la dinamica dell’incidente
Mentre giocava, Vincenzo è salito sulla copertura di un pozzo artesiano. Questa non ha retto il peso e si è rotta, facendo precipitare il bambino per almeno sette metri. Il pozzo, profondo 15 metri e metà riempito d’acqua, ha reso inevitabile il drammatico esito. Il piccolo non è sopravvissuto, probabilmente a causa di annegamento o dei traumi subiti nella caduta.
il tentativo di soccorso
Un’educatrice dell’Onlus ha tentato disperatamente di salvare il bambino, calandosi nel pozzo. La donna, di 54 anni, è ora sotto shock e ricoverata con alcune contusioni all’ospedale di Siracusa. Dopo aver sentito il trambusto causato dalla caduta, si è calata usando i supporti in mattoni ed è scivolata, rimanendo però fortunatamente fuori dall’acqua.
l’intervento dei vigili del fuoco
I vigili del fuoco sono intervenuti rapidamente, riuscendo a salvare l’educatrice e affidandola alle cure del 118. Purtroppo, le speranze di salvare il bambino erano già minime, e ogni tentativo di recuperarlo vivo si è rivelato vano. I genitori, giunti sul posto, si sono subito resi conto della gravità della situazione data l’assenza di risposte dal pozzo.
le indagini e le prossime azioni
Nei prossimi giorni verrà eseguita l’autopsia sul corpo di Vincenzo per chiarire le esatte cause del decesso. L’incidente è avvenuto nelle campagne di Palazzolo, in contrada Falabia, e ricorda il tragico episodio di Alfredino Rampi a Vermicino.
ricostruzione dei fatti
Secondo le ricostruzioni più attendibili, Vincenzo è salito sulla copertura del pozzo iniziando a saltare. Dopo pochi secondi, la copertura ha ceduto, facendo precipitare il bambino. Un’operatrice ha assistito alla scena e ha cercato immediatamente di intervenire. I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno lavorato per diverse ore per recuperare il corpo del bambino.
la comunità in lutto
Vincenzo Lantieri lascia due fratelli, uno di 18 anni e uno di 4. In segno di lutto, le celebrazioni per il patrono del paese, San Paolo, sono state sospese.