La tragica morte di una bambina negli Stati Uniti dopo essere stata lasciata nell’auto sotto il sole ha sollevato un’ondata di indignazione e riflessione sulla sicurezza e l’importanza della vigilanza.
Un incidente fatale in Florida
Lo scorso 20 maggio a Bradenton, una località nella contea di Manatee, in Florida, una bambina di sei anni ha perso la vita dopo essere stata lasciata chiusa in un’auto per tre ore sotto il sole cocente. L’accaduto ha portato all’arresto di Markise Outing, un giovane di 24 anni, fidanzato della madre della vittima, accusato di omicidio colposo aggravato.
La dinamica dell’incidente
Secondo le indagini, Outing aveva ritirato la bambina dalla scuola alle 14:15, ma poi l’aveva lasciata bloccata nell’auto mentre lui si recava al lavoro. Le temperature esterne erano intorno ai 31°, ma all’interno dell’auto erano notevolmente superiori, rendendo l’ambiente mortale. Solamente alle 17 il giovane ha allertato i soccorsi, presentandosi presso una stazione dei vigili del fuoco con la bambina priva di sensi e con una temperatura corporea superiore ai 41°.
I tentativi di soccorso
I paramedici intervenuti hanno tentato di rianimare la piccola, inizialmente pensando che avesse avuto un arresto cardiaco. Purtroppo, nonostante gli sforzi, la bambina è deceduta. Outing ha tentato di giustificarsi, sostenendo che la bambina si fosse surriscaldata giocando al parco, ma i dati GPS hanno dimostrato che la piccola era rimasta nell’auto per ore.
Il rapporto dell’autopsia
L’autopsia ha confermato che la causa del decesso è stata l’elevata temperatura all’interno del veicolo, in attesa del rapporto tossicologico completo. Questa tragedia ha riaperto il dibattito sulla sicurezza nei veicoli, sottolineando l’importanza di non lasciare mai persone o animali in auto sotto il sole.
Un tragico parallelo
Questo episodio richiama alla memoria un incidente simile avvenuto in Italia. Nel giugno scorso, una bambina di un anno e mezzo è morta poiché il padre l’ha dimenticata in auto mentre si recava al lavoro a Roma, risultando vano ogni tentativo di soccorso.