Un gravissimo incidente sul lavoro ha visto la tragica morte di un giovane di appena 18 anni, travolto da un macchinario agricolo mentre lavorava presso un’azienda agricola nel Lodigiano.
La vittima, un 18enne, è deceduta la mattina del 20 giugno 2024, travolto e schiacciato da un mezzo agricolo. La tragedia si è verificata all’interno dell’azienda agricola Bassanetti, situata nel comune di Brembio, in provincia di Lodi.
le prime indagini sull’incidente
Le prime ricostruzioni della dinamica dell’incidente sono in corso e sul luogo sono giunti subito i funzionari competenti. Presenti anche i carabinieri della compagnia di Codogno, i soccorritori dell’Agenzia regionale emergenza e urgenza (Areu) e i tecnici dell’Agenzia di tutela della salute.
L’azienda agricola Bassenetti, situata in via Cavour 34 a Brembio, è stata teatro della tragedia. Secondo i primi esami preliminari, si ritiene che il giovane sia stato schiacciato da un mezzo agricolo, identificato come una seminatrice agricola, o da un suo componente che si sarebbe improvvisamente staccato.
i primi soccorsi
Le indagini preliminari sono ancora in corso e sarà necessario chiarire la dinamica dell’incidente per identificare eventuali responsabilità. La vittima, un giovane nato nel 2006 e originario del luogo, è stata prontamente soccorsa. Sul posto sono subito accorsi un’automedica e un’ambulanza della Croce casalese, ma ogni tentativo di salvataggio è risultato vano e il ragazzo è deceduto sul colpo.
Un altro ragazzo di 20 anni, anch’egli presente sul luogo della tragedia, è rimasto coinvolto indirettamente nell’incidente. Fortunatamente, il giovane non ha riportato alcun danno fisico, ma in stato di choc è stato trasportato all’ospedale di Codogno per accertamenti e supporto psicologico.