Paura in una Scuola Italiana: Fumo e Aria Irrespirabile, Intervengono i Soccorsi – Ecco Dove è Successo

Un vasto incendio ha scosso la città di Taranto, generando una nube nera visibile a chilometri di distanza e causando panico tra i residenti. L’incidente è avvenuto presso la scuola elementare Giambattista Vico nel quartiere Tamburi, con l’edificio che fortunatamente era vuoto al momento del rogo. Le squadre di soccorso sono intervenute tempestivamente per domare le fiamme e garantire la sicurezza della zona.

il rogo alla scuola elementare giambattista vico

dinamica dell’incendio e primo intervento

Il 19 giugno, nel tardo pomeriggio, un incendio è scoppiato all’interno della scuola elementare Giambattista Vico. La colonna di fumo nero che si è levata nei cieli di Taranto ha immediatamente attirato l’attenzione dei residenti del quartiere Tamburi, oltre che dei fedeli della vicina Chiesa Ss. Angeli Custodi. Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco, che con due autobotti hanno domato le fiamme e bonificato l’area.

evacuazione e misure di sicurezza

Le forze dell’ordine, composte da Carabinieri e Polizia Locale, hanno preso provvedimenti immediati per mettere in sicurezza tutta la zona circostante. Nonostante la gravità dell’evento, al momento dell’incendio all’interno dell’edificio non vi era alcuna persona, evitando così conseguenze ben peggiori.

reazioni della comunità locale

raduno e testimonianze

Numerose persone si sono radunate attorno alla scuola, molte delle quali hanno documentato l’accaduto con video condivisi sui social. La comunità ha reagito subito con apprensione, preoccupata anche per l’eventuale presenza di sostanze tossiche sollevate dal fumo. Per questo, le autorità hanno allertato l’Arpa per monitorare la qualità dell’aria.

solidarietà e supporto

La comunità locale si è mostrata solidale, esprimendo vicinanza alla scuola e tirando un sospiro di sollievo sapendo che non vi erano bambini presenti al momento dell’incendio. L’evento, se si fosse verificato durante le ore scolastiche, avrebbe potuto avere esiti ben più drammatici dati i tanti alunni normalmente presenti nelle classi.

indagini e precedenti

indagini in corso

Le autorità stanno indagando sulle cause dell’incendio per accertare se vi siano responsabilità di terze parti o se si tratti di un tragico incidente. Al momento, nessun dettaglio certo è emerso in merito alle origini delle fiamme.

precedenti incidenti nel quartiere tamburi

Non è la prima volta che il quartiere Tamburi di Taranto è teatro di un grave incendio. In un precedente incidente, un negozio cinese è stato colpito da un rogo che ne ha danneggiato considerevolmente la merce. Anche in quel caso, l’incendio si era originato sul tetto della struttura.

conclusione

impatto sulla comunità e passi successivi

La comunità di Taranto resta in allerta, seguendo da vicino le indagini per scoprire le cause dell’incendio. Intanto, le autorità locali continuano a lavorare per assicurarsi che non vi siano ulteriori rischi di inquinamento e per garantire la sicurezza degli edifici scolastici e degli abitanti.