Il mondo del teatro e dello spettacolo è in lutto per la perdita di un grande uomo di teatro, ricordato affettuosamente da numerosi personaggi famosi attraverso i social media. L’attrice Elena Sofia Ricci ha reso omaggio a questa figura centrale del teatro contemporaneo con un messaggio toccante su Instagram.
il dolore per la scomparsa di armando pugliese
La notizia della morte del noto regista, drammaturgo e attore Armando Pugliese, avvenuta all’età di 76 anni, ha scosso il mondo dello spettacolo. Molte sono state le manifestazioni di dolore espresse sui social media, i tributi e i messaggi d’affetto dedicati a questo gigante della scena teatrale.
tributi e ricordi sui social media
La commozione è visibile in molti post online, dove diverse personalità del settore hanno voluto esprimere il proprio cordoglio. Tra questi spicca il messaggio commovente di Elena Sofia Ricci, che ha ricordato Pugliese come suo maestro e fonte di ispirazione. “Non riesco a crederci,” ha scritto l’attrice. “Sei stato mio maestro, mio padre, mio amico di sempre. È stato un dono averti incontrato. Sarà difficile senza di te, ma ti porterò nell’anima per sempre. Grazie, Armando mio. Tutto il teatro oggi è orfano. Io sono definitivamente orfana.”
reazioni di molti volti noti dello spettacolo
Tra coloro che hanno commentato il post di Elena Sofia Ricci su Instagram ci sono stati diversi illustri nomi del mondo dello spettacolo:
- Ambra Angioini
- Andrea Roncato
- Claudia Gerini
- Cristina Donadio – “Elena cara, che tristezza infinita. Ciao Armando, ci mancherai.”
- Irene Ferri – “Cara Elena, ti abbraccio.”
la carriera e le opere di armando pugliese
Pugliese era un personaggio poliedrico che ha segnato il teatro italiano con produzioni come “Volesse il Cielo” e “Speriamo che me la cavo”. Nel corso della sua carriera, il regista ha collezionato importanti riconoscimenti tra cui il Premio Ubu, il Biglietto d’oro Agis e Gli Olimpici del Teatro. Negli anni ’70 e ’80 ha lavorato come regista e presidente della cooperativa Teatro Libero, da cui nacque il suo capolavoro “Masaniello” scritto in collaborazione con Elvio Porta.
collaborazioni e riconoscimenti
Uno degli incontri più significativi della sua carriera fu con Italo Calvino, il quale affidò a Pugliese l’adattamento teatrale del suo romanzo “Il barone rampante”. Questa esperienza non solo ha arricchito la carriera di Pugliese, ma ha anche segnato un importante capitolo nella storia del teatro italiano.