Un drammatico episodio ha coinvolto un giovane di 24 anni della provincia di Gorizia, colpito da un improvviso malore durante una partita di calcetto. Grazie all’intervento rapido dei suoi compagni di squadra, la sua vita è stata salvata, nonostante l’arresto cardiaco.
ragazzo si sente male durante una partita di calcetto: arresto cardiaco improvviso
A Moraro, una tranquilla località in provincia di Gorizia, un giovane di 24 anni è stato colto da un grave malore durante una partita di calcetto. Il ragazzo ha inizialmente manifestato un malessere che è peggiorato rapidamente, finendo per accasciarsi al suolo.
Consapevoli della gravità della situazione, i compagni di squadra sono intervenuti immediatamente. Gli operatori sanitari della Sores sono stati chiamati tempestivamente e sono riusciti a gestire l’emergenza prima che peggiorasse.
soccorsi sul posto: rianimazione cardiopolmonare decisiva
In attesa dell’arrivo del 112, i presenti hanno seguito le istruzioni telefoniche di un’infermiera per effettuare la rianimazione cardiopolmonare. Fortunatamente, l’impianto sportivo era dotato di un defibrillatore, che ha consentito di riattivare il cuore del giovane.
Il giovane ha ricevuto due scariche elettriche che hanno permesso al suo cuore di riprendere a battere, senza conseguenze gravi dovute alla mancanza di ossigeno. Trasportato d’urgenza in ospedale in codice rosso, è stato intubato e ricoverato in prognosi riservata. Grazie alla prontezza e alla cooperazione di tutti, il giovane è stato salvato senza danni permanenti.