Stefano Tacconi: Com’è andato il delicato intervento neurochirurgico e quali sono le sue condizioni attuali?

L’ex portiere Stefano Tacconi ha recentemente subito un intervento chirurgico complesso per la ricostruzione dell’arteria femorale, lasciando i medici fiduciosi sul suo recupero.

carriera calcistica e successi di stefano tacconi

Stefano Tacconi ha ricoperto la posizione di portiere nella Juventus per quasi un decennio, diventando capitano e vincendo tutte e cinque le competizioni UEFA per club dell’epoca. Oltre a questi, ha conquistato due scudetti e una Coppa Italia con il club torinese. Dopo il ritiro dal calcio professionistico, si è dedicato con successo al settore della ristorazione, sfruttando il suo diploma di cuoco.

esperienze post-ritiro e vita personale

Dopo aver cessato la carriera calcistica, Tacconi ha affrontato un’ischemia cerebrale nel 2022 ma è riuscito a completare il percorso di riabilitazione, venendo dimesso nell’ottobre 2023. Nel 2008, ha fatto un breve ritorno al calcio dilettantistico. È padre di quattro figli e vive come un cattolico praticante.

il delicato intervento chirurgico

Lo scorso giovedì, Stefano Tacconi è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico presso l’Ospedale Molinette di Torino. L’operazione, durata cinque ore, è stata dichiarata tecnicamente riuscita dai medici, con un attuale buon esito clinico.

cause dell’intervento

La motivazione dell’intervento chirurgico è stata una grave ischemia arteriosa dell’arto inferiore destro, originata da un’arteriopatia diffusa aorto-iliaca femorale. Per affrontare questa condizione, è stata effettuata una ricanalizzazione endovascolare aorto-iliaca e una ricostruzione chirurgica dell’arteria femorale.

la forza e il coraggio di tacconi

Nonostante le difficoltà, Tacconi ha affrontato la nuova sfida con ottimismo e determinazione. In una recente intervista rilasciata a DiPiù, ha espresso fiducia nelle sue condizioni e nella capacità dei medici di risolvere la situazione.

Devono aprirmi e darmi una sistemata. Ma mi hanno promesso che tornerò come nuovo. Io mi sento come un leone con i medici che hanno detto che il mio recupero ha del miracoloso”.

recupero post-operatorio

Dopo l’intervento chirurgico, Tacconi si è dimostrato sveglio, lucido e asintomatico. Attualmente è in fase di recupero nel reparto di Rianimazione ospedaliera, dove verrà attentamente monitorato per garantire una guarigione completa. Il figlio Andrea ha condiviso sui social un messaggio descrivendolo come “una forza della natura”.

In attesa di un rapido e completo recupero, ci si augura che Tacconi possa tornare presto alle sue attività quotidiane e passioni con rinnovata energia.