Un grave incidente ha scosso la provincia di Genova, in Liguria, quando un’automobile è precipitata nell’acqua del porto di Lavagna, coinvolgendo una famiglia milanese che stava trascorrendo una giornata di svago. Le condizioni delle persone a bordo sono state giudicate critiche dai medici intervenuti.
la tragedia al porto di lavagna
L’incidente è avvenuto nella giornata di sabato, dopo che la famiglia aveva passato del tempo al mare con alcuni amici a bordo di un gommone. Nel pomeriggio, dopo aver recuperato la propria auto, si sono verificati eventi drammatici. All’interno dell’auto c’erano il padre, la madre e tre figli. A causa di una presunta manovra errata, il veicolo è finito nelle acque del porto, e non tutti sono riusciti a uscire tempestivamente dal mezzo.
il soccorso immediato
Durante la retromarcia, l’auto è improvvisamente caduta in acqua. Fortunatamente, sul posto erano presenti un sub e due ormeggiatori che si sono lanciati in acqua per soccorrere gli occupanti. Hanno immediatamente salvato il padre e due dei figli. La madre e il figlio più piccolo, invece, sono rimasti intrappolati nel veicolo e i soccorritori li hanno trovati in arresto cardiaco, necessitando di rianimazione immediata.
condizioni critiche per madre e figlio
I pazienti più gravi sono stati trasferiti con urgenza a Genova e Lavagna. La madre 45enne è stata ricoverata in rianimazione in sedazione profonda per ridurre il danno cerebrale anossico e necessita di ventilazione meccanica.
la situazione del resto della famiglia
Il padre è in condizioni stabili ed è ricoverato in medicina d’urgenza. Gli altri due figli, sebbene non in condizioni gravi, sono ricoverati presso il Gaslini diffuso di Lavagna. Il figlio più piccolo, di sei anni, versa in gravissime condizioni all’ospedale Gaslini, dove è stato trasportato in elicottero.