La tragedia che ha colpito la Guardia di Finanza in Valtellina ha lasciato un segno indelebile. Tre giovani militari hanno perso la vita durante un’esercitazione, portando dolore e sgomento nelle loro famiglie e tra i colleghi.
i militari coinvolti
L’incidente è avvenuto nel pomeriggio del 29 maggio in Val Masino, provincia di Sondrio. Le vittime sono:
- Luca Piani, 33 anni, in servizio presso la Stazione Sagf di Sondrio dal 2013 e padre di un bambino di 3 anni.
- Alessandro Pozzi, nato nel 1999 a Sondalo, arruolato nel 2022 e operante nella stessa stazione di soccorso alpino del collega Luca Piani.
- Simone Giacomelli, nato a Sondrio nel 2001, arruolato nel 2022 e in servizio presso la Stazione Sagf di Madesimo.
dettagli sull’incidente
I tre militari stavano partecipando a un’esercitazione di arrampicata in Val di Mello. Durante la sosta al Precipizio degli Asteroidi, la struttura ha ceduto, provocando la caduta di una delle due cordate e trascinando con sé i tre giovani finanziari.
le operazioni di soccorso
L’allarme è stato dato intorno alle 13:00. Nonostante il rapido intervento delle forze dell’ordine, purtroppo i tre militari erano già deceduti all’arrivo dei soccorritori. Sul luogo è intervenuto anche il magistrato di turno della Procura di Sondrio, Piero Basilone, che ha avviato un’inchiesta per chiarire le dinamiche dell’incidente.
il cordoglio delle autorità
Il Comandante Generale della Guardia di Finanza, il generale Andrea De Gennaro, ha espresso il suo “profondo cordoglio” alle famiglie dei tre militari, evidenziando il valore e la dedizione di questi giovani uomini. La perdita ha lasciato un vuoto incolmabile nella comunità della Guardia di Finanza, profondamente scossa dalla tragica notizia.