Un dramma ha colpito profondamente l’Università Cattolica di Milano a seguito della morte volontaria del rettore Franco Anelli. Questo tragico evento ha scosso l’intera comunità accademica e la città di Milano, con la notizia che è emersa solamente nella mattinata successiva all’accaduto.
il suicidio del rettore Franco Anelli
In uno scenario di profondo sgomento, Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica di Milano, ha deciso di togliersi la vita. La mattina di giovedì 23 maggio, Anelli si è lanciato dal sesto piano del palazzo in cui abitava, nel pieno centro di Milano, precipitando nel cortile interno dell’edificio. La tragica notizia è stata divulgata soltanto il giorno seguente, causando un notevole shock tra colleghi, studenti e l’intera comunità accademica.
il rettore dell’Università Cattolica di Milano: Franco Anelli
Franco Anelli, nato a Piacenza il 26 giugno 1963, avrebbe compiuto 61 anni a breve. Giurista di grande competenza e avvocato, ha ricoperto la carica di rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 1º gennaio 2013, succedendo a Lorenzo Ornaghi. Una vita dedicata agli studi e all’insegnamento, culminata con prestigiosi incarichi accademici e professionali.
la carriera accademica e professionale di Franco Anelli
Anelli ha completato gli studi presso il Liceo Scientifico “Lorenzo Respighi” di Piacenza nel 1982 e ha conseguito la laurea in giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ha ottenuto anche un dottorato di ricerca in diritto commerciale. Entrato nell’albo degli avvocati nel 1991 e divenuto cassazionista nel 1998, Anelli ha speso la sua vita nell’ambito accademico e professionale, lasciando una profonda eredità nel settore giuridico.
le circostanze della morte
I Carabinieri, intervenuti immediatamente dopo il tragico atto, hanno ricostruito che l’uomo si sarebbe gettato dal sesto piano del palazzo del centro di Milano in cui risiedeva. Non emergono elementi che facciano pensare a un coinvolgimento di terze persone. Sul luogo del drammatico evento sono intervenuti anche il medico legale e gli operatori del 118, i quali non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del rettore. Il corpo senza vita di Franco Anelli è stato rinvenuto nella tarda serata di giovedì 23 maggio 2024.
reazioni e cordoglio dalla comunità accademica
L’intera Università Cattolica di Milano e la Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS hanno espresso profondo cordoglio nei confronti della madre e dei cari del rettore scomparso. La sua dedizione all’istituto e ai suoi studenti rappresenta un lascito significativo che resterà nel ricordo di tutti coloro che lo hanno conosciuto e rispettato professionalmente.