La storia di una giovane quattordicenne ha recentemente commosso profondamente l’opinione pubblica, rivelando le difficoltà e le tremende sfide che sta affrontando nella sua lotta contro una grave malattia. La vicenda è stata raccontata dalla famiglia con l’obiettivo di sensibilizzare sulla situazione e sulle crude reazioni che la ragazza ha ricevuto sui social media.
il coraggio di asia, una giovane paziente
una battaglia contro il tumore
Asia, una ragazza di soli 14 anni, è costretta a vivere tra le mura dell’ospedale a causa della sua battaglia contro il cancro. Nonostante l’età, come la maggior parte dei suoi coetanei, ama utilizzare i social, che rappresentano una finestra sul mondo esterno. Purtroppo, lì ha anche ricevuto commenti offensivi riguardo il suo aspetto fisico.
gli insulti sui social media
La storia di Asia è stata condivisa inizialmente sui social network, dove la giovane è stata vittima di crudeli insulti, in particolare per la perdita dei capelli dovuta alle cure. Chiamata “pelata” e accusata di avere amici solo perché malata, Asia ha deciso di non rimanere in silenzio e ha risposto con determinazione agli hater, sottolineando di non aver scelto di ammalarsi.
il sostegno della famiglia e delle istituzioni
una famiglia unita
La famiglia di Asia ha raccontato la sua storia al quotidiano Il Mattino con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica. Nonostante il dolore e la difficoltà, la famiglia si è dimostrata unita e determinata nel combattere non solo la malattia, ma anche il bullismo online di cui Asia è stata vittima.
il messaggio del presidente mattarella
La vicenda di Asia ha toccato il cuore di molti, incluso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha voluto inviarle un messaggio di incoraggiamento. Dopo aver visto un video in cui Asia suona il pianoforte, trovato nella struttura ospedaliera, Mattarella le ha scritto un messaggio di lode e augurio per la sua forza.
Asia ho visto il tuo video e sei bravissima. Complimenti per la tua forza e auguri!
l’appoggio delle istituzioni sanitarie
il sostegno della fondazione santobono-pausilipon
Anche la Fondazione Santobono-Pausilipon ha voluto esprimere il proprio sostegno pubblicamente, descrivendo Asia come una ragazza incredibilmente forte, allegra e intelligente. Nonostante la giovane età, Asia ha deciso di raccontare la sua battaglia sui social media, anche se questo l’ha esposta a commenti estremamente negativi.
Asia comincia a raccontare della sua malattia sperando ed aspettandosi di ricevere solidarietà e parole di conforto. E invece, incredibilmente, riceve offese ed insulti talmente gravi da lasciare tutti noi senza parole. Ma non Asia. Lei le parole le ha e le usa con il garbo e tutta la forza dei suoi 14 anni. Asia reagisce, non si lascia sopraffare e risponde a tono. La cattiveria degli altri però la ferisce, inevitabilmente.
il messaggio della madre di asia
La madre di Asia ha ringraziato il Presidente della Repubblica per il suo messaggio, lodando il coraggio e la determinazione della figlia nonostante le difficoltà. Ha espresso la speranza che la storia di Asia possa essere d’esempio per altri giovani, incoraggiandoli a reagire e combattere contro le azioni offensive e il bullismo.
Spero che possa essere d’esempio a tanti ragazzi e ragazze, a dare voce e la forza di alzare la testa e combattere queste brutte azioni.