La situazione meteo in Italia continua a essere caratterizzata da una netta divisione tra nord e sud del paese. Mentre le regioni alpine e il Piemonte affrontano ancora condizioni di forte maltempo, il centro e le isole maggiori possono godere di giornate prevalentemente soleggiate.
maltempo in attenuazione al nord
Dopo diversi giorni segnati da piogge e temporali, l’Italia sembra poter sperare in un miglioramento delle condizioni atmosferiche. La perturbazione che ha causato recenti disagi sta progressivamente indebolendosi, muovendosi verso ovest e favorendo un miglioramento del meteo nel Nord Italia.
possibile ritorno di instabilità
Nonostante una temporanea calma, l’interazione tra un vortice africano in arrivo e quello attualmente presente tra Spagna ed Europa centrale potrebbe portare a un nuovo periodo di instabilità meteorologica all’inizio della prossima settimana. Questo scenario potrebbe causare piogge significative sulla regione mediterranea.
previsioni per oggi, sabato 18 maggio
Le previsioni meteorologiche per oggi indicano un miglioramento nelle regioni del Nord Italia, con instabilità moderata limitata principalmente alle Alpi e alle Prealpi, e qualche incursione occasionale nelle pianure settentrionali del Piemonte. Ci si aspettano temporali nel pomeriggio su Alpi, Prealpi e aree pedemontane centro-occidentali. Le temperature vedranno un lieve calo al Centro-Sud, accompagnate da venti deboli o moderati provenienti da sud e mari poco mossi o leggermente mossi. Nubi sparse e qualche rovescio pomeridiano sono attesi al Centro e al Sud, ma la situazione dovrebbe migliorare in serata.
previsioni per la prossima settimana
Dal lunedì 20 maggio, un nuovo peggioramento meteo interesserà le regioni centrali, la Sardegna e il Nordovest con fenomeni intensi e potenzialmente diluviali che potrebbero colpire gran parte del Nord e del Centro Italia. Anche la Sicilia potrebbe sperimentare temporali leggeri. Il picco di questa ondata di maltempo è atteso per martedì 21 maggio con possibili grandinate e rischio di intensi nubifragi specialmente al Nord. Mercoledì 22 maggio dovrebbe segnare un miglioramento, con nubi sparse e ampie schiarite su gran parte del territorio.
consigli e precauzioni
Nonostante la tregua momentanea, la condizione meteorologica resta instabile e soggetta a cambi rapidi. È opportuno restare aggiornati attraverso le previsioni e adottare le opportune misure di precauzione. Si consiglia di portare sempre un ombrello e consultare le indicazioni fornite dal sito della Protezione Civile.