Il maltempo ha colpito duramente diverse regioni italiane, con il Veneto che risulta tra le aree più disastrate. Allagamenti diffusi, esondazioni fluviali e danni strutturali caratterizzano una situazione di emergenza che ha richiesto l’intervento delle autorità locali e nazionali.
allerta meteo e situazione in veneto
Le condizioni meteorologiche avverse hanno generato criticità soprattutto nel Veneto, dove una serie di allagamenti ha interessato le località di Quarto D’Altino, Altivole, Casier, Fonte, Mogliano e Riese Pio X. A Castelfranco, l’acqua ha invaso persino una casa di riposo, mentre a Camposampiero il fiume Muson è esondato, obbligando all’evacuazione di numerose abitazioni.
emergenza a venezia
Una bomba d’acqua si è abbattuta sul centro storico di Venezia, causando un incremento inatteso del livello di marea di circa 5 cm oltre le previsioni ufficiali, che indicavano una massima di 105 cm. L’acqua ha raggiunto 112 cm, provocando disagi significativi. L’ondata è però rapidamente calata nel giro di un’ora.
evacuazioni nel padovano
Nel territorio di Padova, precisamente a Rustega, il fiume è esondato a causa delle intense precipitazioni. Le squadre dei vigili del fuoco, con l’ausilio di soccorritori fluviali provenienti da diversi comandi del Veneto, hanno evacuato le zone più colpite.
dichiarazione delle autorità regionali
Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha confermato la gravità della situazione, parlando di 48 ore di “inferno” a causa di piogge eccezionalmente intense che hanno portato a numerosi sfondamenti e allagamenti. È stato dichiarato lo stato di emergenza, con richieste al Governo per ulteriori supporti.
criticità in lombardia e friuli-venezia giulia
Le avverse condizioni meteo non hanno risparmiato altre regioni. In Lombardia, a Cantù, il crollo di un ponte ha provocato la scomparsa di un uomo di 66 anni, caduto in un torrente in piena. Nel Mantovano, forti venti hanno ribaltato un treno merci, richiedendo l’emanazione di un’allerta arancione per la regione.
danni e allagamenti in friuli-venezia giulia
In Friuli-Venezia Giulia, allagamenti significativi hanno colpito San Vito al Tagliamento, Cordovado, Chions e Sesto al Reghena, con accumuli di pioggia che hanno raggiunto i 130 mm sulla fascia prealpina.