Alessandro Gassman e il Dolore del Lutto: l’Addio che Strazia il Cuore

La scomparsa di Paola Gassman, attrice venerata del teatro italiano e figlia delle icone Vittorio Gassman e Nora Ricci, ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo dell’arte a 78 anni. La notizia della sua morte è stata resa pubblica il 9 aprile 2024 da Ugo Pagliai, compagno di una vita, che ha condiviso il doloroso momento insieme ai figli Tommaso e Simona e al resto della famiglia.

la carriera di paola gassman

Paola Gassman ha iniziato il suo percorso artistico nella celebre compagnia Teatro Libero, guidata da Luca Ronconi, distinguendosi in opere come “Orlando Furioso”. La sua passione per il dramma l’ha vista brillare in numerose produzioni di Pirandello, collaborando spesso nella compagnia teatrale Pagliai-Gassman. Il suo talento non si è limitato solo al teatro italiano; ha esplorato anche le opere shakespeariane, come in “Sogno di una notte di mezza estate”, mostrando la sua versatilità e dedizione per l’arte scenica.

Nonostante il teatro rimanesse la sua principale passione, Gassman non si è sottratta da occasionali apparizioni in televisione, integrando così la sua ricca carriera artistica. La sua vita non è stata solo marcata dalla recitazione ma anche da un profondo amore per la poesia, a cui si è dedicata con fervore negli ultimi anni di vita, coronando il suo percorso artistico con la pubblicazione dell’autobiografia “Una grande famiglia dietro le spalle” nel 2007.

il legame familiare e l’addio

Il profondo legame con il partner Ugo Pagliai ha arricchito personalmente e professionalmente la vita di Paola, con cui ha condiviso la gioia della nascita di Tommaso. Anche da una precedente relazione con l’attore Luciano Virgilio, è nata la figlia Simona, arricchendo ulteriormente il tessuto familiare. Le parole di Alessandro Gassman, fratello dell’attrice, risuonano come un tenero omaggio: “Ciao sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante, la più equilibrata e simpatica. Ti vorrò per sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta.”

Alessandro Gassman
Ugo Pagliai
Tommaso
Simona
Vittorio Gassman
Nora Ricci
Luca Ronconi
Luciano Virgilio

La tristezza per la perdita di una figura così centrale nel teatro italiano è condivisa da molti, ma il ricordo e l’impatto della sua arte rimangono indelebili.