L’emergenza siccità sta mettendo a dura prova la Sicilia. Le precipitazioni scarse degli ultimi tempi non hanno alleviato la situazione dei bacini idrici dell’isola, provocando una diminuzione delle riserve d’acqua superiore al 50% rispetto all’anno precedente in alcuni casi. Ciò ha costretto Amap, l’ente responsabile della fornitura d’acqua per 47 comuni siciliani, ad adottare un piano di emergenza che include il razionamento dell’acqua.
la situazione attuale
Amap ha iniziato a ridurre la pressione dell’acqua a partire dal 7 aprile, influenzando specialmente le aree con serbatoi in condizioni critiche, tra i quali si annoverano Scanzano, Piana degli Albanesi, Poma e Rosamarina. Questa misura potrebbe causare la mancanza d’acqua in certi orari di picco consumo, non solo nelle aree appena menzionate ma anche nella capitale siciliana.
Le riduzioni di fornitura d’acqua sono più severe rispetto a quelle intraprese nel gennaio scorso, andando ad interessare la gran parte della cittadinanza di Palermo. I quartieri coinvolti spaziano da Strasburgo nella zona nord-occidentale fino a Villagrazia Falsomiele nella zona orientale, passando per il Centro cittadino.
misure di contenimento e consigli
L’ente Amap, pur scusandosi per i possibili disagi, invita la popolazione a un utilizzo oculato dell’acqua. Si consiglia di evitare sprechi, limitare gli usi superflui e riparare tempestivamente eventuali perdite domestiche. Inoltre, si stanno attuando altri interventi per mitigare gli effetti della siccità, quali l’acquisizione di nuovi pozzi, la lotta agli allacciamenti abusivi e una riduzione nell’erogazione a utenze extraurbane.
A fronte della possibile aggravarsi delle condizioni, non si esclude la possibilità di introdurre restrizioni ancora più severe nei mesi a venire, in particolare durante il periodo estivo, qualora la siccità dovesse persistere. Pertanto, è fondamentale adottare comportamenti responsabili nell’uso dell’acqua, ad esempio preferendo la doccia al bagno, spegnendo il rubinetto durante il lavaggio di denti o la rasatura, limitando l’uso di elettrodomestici ad alto consumo d’acqua e riparando tempestivamente eventuali perdite.
L’acqua rappresenta una risorsa preziosa e il suo consumo responsabile è essenziale non solo per affrontare l’attuale emergenza siccità ma anche per garantire un futuro sostenibile per tutti.