Panico in Chiesa a Pasqua: Emergenza per Decine di Fedeli e un Bambino di 8 Anni in Ospedale

Nella tranquilla provincia di Torino, la celebrazione della Messa di Pasqua si è trasformata in un inatteso incubo per i fedeli di Pont Canavese. Il tranquillo evento religioso ha preso una piega inaspettata quando decine di persone hanno iniziato a sentirsi male, necessitando di immediato intervento medico. Tra i soccorsi chiamati, vi era anche un ragazzino di soli otto anni. La comunità si è ritrovata a fare i conti con un evento che ha scosso profondamente il giorno dedicato alla preghiera e alla celebrazione.

incidente durante la messa di pasqua

Durante la serata di Sabato Santo, il 30 marzo 2024, la cerimonia presso la chiesa di San Costanzo a Pont Canavese è stata bruscamente interrotta. Quaranta individui, tra cui un bambino, hanno richiesto assistenza ospedaliera, con alcuni necessitando di cure in camera iperbarica a causa dei sintomi manifestati. Questo episodio ha portato grande preoccupazione all’interno della comunità, che si stava radunando in occasione della Veglia pasquale.

primo soccorso e indagine

Prontamente, Vigili del Fuoco e Carabinieri sono intervenuti insieme alle ambulanze per prestare assistenza ai malcapitati. Dalle prime indagini, emerge che la causa degli improvvisi malori potrebbe essere stata una fuga di gas dalla caldaia presente nella struttura. I sintomi accusati dai fedeli sono stati quelli tipici di un’intossicazione da monossido di carbonio.

conseguenze e recupero

Delle quaranta persone assistite, dieci hanno trascorso momenti all’interno di una camera iperbarica a causa della gravità della loro esposizione al monossido di carbonio. Fortunatamente, non sono stati riportati casi di pericolo di vita e, secondo le ultime notizie, si prevede che tutti i soggetti coinvolti possano essere dimessi e recuperare completamente dall’incidente.

Questo inusuale e sfortunato evento ha messo in evidenza l’importanza della manutenzione e del controllo dei sistemi di riscaldamento nelle strutture pubbliche, in particolare quelle in cui si radunano numerose persone, per prevenire possibili incidenti e garantire la sicurezza di tutti gli individui presenti.