Nella tranquilla cittadina di Sottomarina di Chioggia, situata nella provincia di Venezia, si è verificato un tragico evento che ha colpito l’intera comunità. Un fatale incendio ha spezzato la vita di una famiglia, composta da tre membri, lasciando un segno indelebile nel cuore di amici, conoscenti e vicini di casa. Questo articolo intende ricostruire la sequenza degli eventi e fornire dettagli sulla tragedia che ha visto come vittime Gianni Boscolo Scarmanati, Luisella Veronese e il loro figlio Davide Scarmanati.
la tragedia a sottomarina di chioggia
Una notte come tante si è trasformata in un incubo per i residenti di una villetta a schiera nel comune di Chioggia, quando un violento incendio ha invaso l’abitazione, portando alla morte di una coppia, Gianni di 64 anni e Luisella di 59 anni, assieme al loro figlio 27enne, Davide. La famiglia stava riposando al piano superiore della loro casa quando le fiamme, iniziate al piano terra, hanno rapidamente riempito l’ambiente di fumo letale.
il tempestivo intervento fallito
Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorsi, precipitatisi sul posto dopo l’allerta lanciata da alcuni giovani che avevano notato l’incendio, non è stato possibile salvare le vite dei tre inquilini. Questi coraggiosi ragazzi hanno tentato disperatamente di assistere i tre inquilini, provvedendo a posizionare una scala esterna, ma purtroppo il tentativo di soccorso si è rivelato vano contro la virulenza delle fiamme.
l’indagine e le ricerche
Al termine delle operazioni di spegnimento e bonifica dell’immobile, le autorità hanno avviato un’indagine per stabilire l’origine delle fiamme e le loro cause. L’abitazione, in seguito all’evento, è stata posta sotto sequestro, segnando l’inizio di una profonda indagine volta a chiarire le dinamiche dell’accaduto.
un raccordo con tragedie passate
Questo dramma segue di pochi giorni un altro tragico evento simile avvenuto a Bologna, dove un cortocircuito, probabilmente partito da una stufetta elettrica, ha causato un incendio che ha strappato la vita a Stefania Alexandra Nistor, una giovane madre di origine rumena, e ai suoi tre piccoli bambini, di cui due gemellini di soli 2 anni e la sorellina di 6 anni. Questa serie di tragici eventi sottolinea la fragilità della vita e l’importanza della prevenzione per quanto riguarda la sicurezza domestica.