Il mondo della televisione e della letteratura piange la scomparsa dell’acclamato sceneggiatore e autore Marco Tiberi, deceduto a soli 51 anni. La notizia è stata divulgata dalla famiglia di Tiberi, lasciando il settore culturale in profondo cordoglio. Le circostanze della sua prematura scomparsa rimangono al momento indefinite.
scomparsa di marco tiberi
Marco Tiberinasce il 27 luglio 1972 e si distingue fin dall’inizio della sua carriera per il suo notevole talento come sceneggiatore televisivo, ricevendo lode dal suo maestro Furio Scarpelli per la capacità unica di amalgamare cinema e narrativa. Tra le sue opere di maggior successo si segnala il romanzo “L’ultima morte di Peppe Bortone“, racconto di un attore sul viale del tramonto che trova nuova vita grazie a una soap opera, che giorno dopo giorno rinnova la sua autostima.
L’editore di Tiberi, Filippo Civati, ha espresso il suo dolore per la perdita dell’amico attraverso un tweet emozionante, palesando il desiderio di un colpo di genio “alla Tiberi” che potesse narrare una storia completamente diversa.
le opere e il successo
Le creazioni più famose di Tiberi includono:
– “I mostri oggi” diretto da Enrico Oldoini
– “Christine Cristina” sotto la regia di Stefania Sandrelli
– “Uomo di fumo”, diretto da Giovanni Soldati
Significative anche le sue collaborazioni, tra cui quella con Emanuela Fanelli con cui ha pubblicato un saggio sulla comicità intitolato “Potevo intitolarlo ‘Voce di donna’ ma non sto ancora a questi livelli”. La sua ultima fatica letteraria, datata 2022, è un’analisi sulla storia politica della sinistra italiana, dal titolo “Il sequestro. Contro-storia del Partito Democratico”, con l’intento di offrire una redenzione per coloro che desiderano ancora dare fiducia a un partito ormai sfumato.
omaggi e ricordi
I funerali di Marco Tiberi avranno luogo presso il cimitero acattolico La Piramide. In sua memoria, a Villa Borghese, nella Casa del Cinema, verrà organizzata una cerimonia commemorativa alla presenza di colleghi e amici, testimoni dell’ammirazione e dell’affetto nei suoi confronti.
Nell’arco della sua carriera, Tiberi ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della sceneggiatura e della letteratura, ricordato non solo per le sue opere significative ma anche per il profondo impatto avuto su coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.