Con l’arrivo delle festività pasquali, l’Italia si prepara a vivere condizioni meteorologiche particolarmente variabili. L’oscillazione fra sole, nuvole e possibili temporali caratterizzerà le giornate di Pasqua e Pasquetta, con un’anticipazione di temperature più calde tipicamente primaverili causata da flussi d’aria africana. Vediamo più nel dettaglio cosa accadrà.
previsioni per pasqua e pasquetta
Il meteo per le festività di Pasqua e Pasquetta sembra vivere un‘alternanza tipica del periodo primaverile italiano. Dopo una serie di perturbazioni che hanno portato pioggia in diverse aree della Penisola, si prevede un temporaneo riscaldamento per effetto dell’irruzione di aria calda africana. Questo porterà a un marcato aumento delle temperature, che in alcune zone potrebbero superare i 25 gradi.
influenze meteorologiche e variazioni
L’avvicinarsi di questo caldo africano sarà seguito dall’arrivo di masse d’aria più fredde e instabili dal nord Europa, con il potenziale per generare temporali localizzati, seppur di breve durata. Di seguito, i dettagli delle previsioni per le singole giornate:
– Sabato 30 marzo: la presenza di nuvole sparse su gran parte del territorio nazionale, con possibilità di pioggia nelle regioni del Nord-Ovest e in Sardegna.
– Domenica 31 marzo (Pasqua): sole prevalente al Sud e sui litorali dell’Adriatico, mentre al Nord e nelle regioni centrali tirreniche si potrebbero verificare nuvolosità e temporali sparsi.
– Lunedì 1 aprile (Pasquetta): condizioni meteorologiche variabili su tutto lo stivale, con probabilità di rovesci o temporali nel pomeriggio.
divisione meteo tra nord e sud
L’Italia vedrà una spaccatura meteorologica durante queste festività: al Centro-Nord si prevedono precipitazioni e instabilità, in particolare nel Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Diversamente, al Sud e sulle aree adriatiche centrali, il tempo sarà maggiormente stabile e soleggiato.
L’avvicinamento di pasqua e pasquetta sarà caratterizzato da una mescolanza di condizioni meteorologiche, simbolo della variabilità tipicamente primaverile. tra temperature in aumento grazie a flussi caldi africani e l’intromissione di aria più fredda da nord, si consiglia di godersi il sole ma non dimenticare un ombrello, per gli eventuali e improvvisi temporali.