Nella mattinata di martedì 12 marzo 2024, la Sicilia è stata svegliata da una scossa di terremoto che ha coinvolto la provincia di Messina. Registrata all’alba, la scossa ha avuto una magnitudo di 4.4 e si è verificata al largo delle Isole Eolie. Nonostante la percezione del terremoto da parte della popolazione, non si segnalano danni a persone o cose.
epicentro e intensità del sisma
Il sisma è stato registrato con un’intensità di 4.4 sulla scala Richter, con l’epicentro posizionato in mare, al largo delle Isole Eolie e più precisamente a 10 chilometri a nord-est dalle coste di Lipari. La profondità del terremoto è stata determinata a 243,3 chilometri sotto il livello del mare, una distanza che ha contribuito a limitare le conseguenze sulla terraferma.
assenza di danni
Nonostante l’intensità della scossa, gli enti preposti alla valutazione dei danni non hanno segnalato problematiche relative a persone o strutture. Questo è principalmente dovuto alla posizione dell’epicentro e alla sua profonda collocazione sottomarina. Un evento precedente di minore intensità, di magnitudo 2.0, si era verificato nella stessa area qualche ora prima, a indicare una possibile attività sismica pregressa nella zona.
rischio sismico in provincia di Messina
La provincia di Messina è classificata come area di livello 1 per quanto riguarda il rischio sismico. Questo indica una pericolosità alta, esponendola alla possibilità di eventi sismici di rilevante intensità. Tale classificazione pone l’accento sull’importanza di monitoraggi costanti e sulla preparazione della popolazione a eventuali emergenze di questo tipo.
🔴🔴 [DATI #RIVISTI] #terremoto ML 4.4 ore 05:37 IT del 12-03-2024 a Isole Eolie (Messina) Prof= 243.3 Km #INGV_37831511 https://t.co/8HPJei1sK7 https://t.co/gzpbbjP4oc
— INGVterremoti (@INGVterremoti) March 12, 2024