Il mondo del cinema, e in particolare quello del doppiaggio, è in lutto per la scomparsa di Angelo Nicotra, voce iconica di numerose stelle del grande schermo, tra cui il celebre Morgan Freeman. L’indimenticabile talento si è spento all’età di 75 anni, lasciando un vuoto nel settore artistico.
vita e carriera di angelo nicotra
le origini
Nato il 10 aprile 1948 a Roma, Angelo Nicotra cresce in una famiglia profondamente legata al mondo dell’arte, grazie alla figura paterna, Antonio Nicotra, attore di origine catanese. La sua carriera artistica inizia presto, con piccoli ruoli in film come “Processo Contro Ignoti” nel 1952 e “La Domenica della Buona Gente” l’anno successivo. Sarà negli anni ’80, con la partecipazione nel film “La Casa Stregata” di Bruno Corbucci, che tornerà protagonista sul grande schermo.
esperienze televisive
Angelo Nicotra non si limita al cinema, ma esplora anche il mondo televisivo partecipando a diverse fiction e film TV, come “L’Ispettore Coliandro”, “Il Maresciallo Rocca” e “Carabinieri”, oltre a cimentarsi nella conduzione.
contributi al doppiaggio
Il vero segno distintivo di Nicotra è stato, comunque, il suo contributo nel settore del doppiaggio. Dotato di una voce rauca e caratteristica, ha dato vita a innumerevoli personaggi di film, telefilm, cartoni animati e videogiochi. Fra i vari attori, ha prestato la sua voce a stelle del calibro di Morgan Freeman, John Travolta, Christopher Lambert, Forest Whitaker, John Goodman, Jeffrey Tambor, Richard Jenkins e molti altri. Nel cinema d’animazione ha doppiato Mr. Potato in “Toy Story”.
la direzione del doppiaggio
Angelo Nicotra si è distinto anche come direttore di doppiaggio in produzioni di spicco, tra cui “Monty Python – Il senso della vita” e “Robin Hood – Principe dei ladri”, così come in serie TV quali Boston Legal e In viaggio nel tempo.
vita privata
Sul piano personale, era sposato con Fiorella Fiorini e padre di due figli, uno dei quali avuto con l’attrice Olimpia Di Nardo.
La scomparsa di Angelo Nicotra lascia un vuoto incolmabile nel mondo del doppiaggio e del cinema, essendo stato una figura di riferimento per generazioni di appassionati e colleghi.
– Morgan Freeman
– John Travolta
– Christopher Lambert
– Forest Whitaker
– John Goodman
– Jeffrey Tambor
– Richard Jenkins