Il medio continuo della situazione di maltempo che segue l’Italia, caratterizzato da intense precipitazioni e vari disagi, mostra segni di protrarsi ulteriormente. La giornata di domani, 1 marzo, vedrà un’estensione delle avverse condizioni meteorologiche, con specifiche allerte meteorologiche diramate dalla Protezione Civile in diverse regioni. Di particolare interesse sono le condizioni di alcuni fiumi, la cui portata è incrementata considerevolmente, portando a situazioni di esondazione e generando notevoli danni.
allerta rossa in veneto
La regione Veneto è oggetto di particolare attenzione a causa delle precipitazioni continue, che hanno accentuato le problematiche legate ad allagamenti e frane. L’allerta rossa è stata annunciata per le zone di Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, in previsione di altri incrementi nei livelli idrici. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha comunicato che particolare attenzione sarà rivolta alla bassa padovana, già compromessa dalle piogge degli ultimi giorni.
allerta arancione in emilia romagna
Per l’Emilia Romagna è stata diramata un’allerta arancione relativa al rischio idrico. Le aree maggiormente a rischio includono la Pianura reggiana, la Pianura modenese, la Pianura reggiana di Po e la Pianura bolognese. A queste si aggiunge un’allerta gialla per le restanti zone della regione.
allerta gialla per maltempo in 13 regioni
Diverse altre aree del Paese affronteranno un’allerta gialla, indicazione di potenziali fenomeni atmosferici avversi. Le regioni interessate sono:
- Abruzzo
- Basilicata
- Campania
- Emilia Romagna
- Lazio
- Lombardia
- Marche
- Molise
- Puglia
- Sardegna
- Toscana
- Umbria
- Veneto