Il mondo dello spettacolo e della cultura italiana recentemente ha dovuto fare i conti con la perdita di un personaggio di spicco: Ernesto Assante. Apprezzato critico musicale e stimato giornalista, Assante è stato commemorato in maniera commovente da Eleonora Daniele durante la trasmissione “Storie Italiane”.
il ricordo di una figura emblematica
ernesto assante: vita e contributi
Nato a Napoli il 12 febbraio 1958, Ernesto Assante ha iniziato la sua esperienza nel campo giornalistico nel 1977 e si è affermato come una delle figure chiave nel panorama della critica musicale italiana. Collaborando da decenni con importanti testate come Repubblica, ha esteso il suo sapere oltre il giornalismo, impegnandosi in ambiti come la radio, la televisione, l’universo delle librerie e l’ambito accademico, dove dall’anno 2003 al 2009 ha tenuto lezioni di Teoria e tecnica dei nuovi media presso la facoltà di Scienze della comunicazione all’Università della Sapienza a Roma.
improvvisa scomparsa
La notizia della sua improvvisa scomparsa, avvenuta a Roma il 26 febbraio a causa di un presunto ictus, ha lasciato un vuoto profondo non solo nel cuore della sua famiglia, comprendente la moglie Eleonora e le figlie Sofia e Costanza, ma anche tra tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare a suo fianco.
eleonora daniele e il toccante omaggio
Durante una puntata di Storie Italiane, Eleonora Daniele ha voluto rendere omaggio ad Assante, descrivendolo come un “uomo straordinario, di grande eleganza e cultura”. La sua scomparsa è stata particolarmente emotiva anche per la Daniele, dato che Assante era stato ospite della trasmissione soltanto quindici giorni prima, in occasione del Festival di Sanremo.
Il vuoto lasciato da Ernesto Assante nel cuore di chi lo ha conosciuto è tangibile, e il suo ricordo continua a vivere attraverso le parole e gli affetti di coloro che lo hanno apprezzato, non solo come professionista eccellente ma come uomo di grande valore.